Capelli ricci? Ecco spiegato il motivo!

Perché i nostri capelli possono essere lisci oppure ricci? Quali fattori determinano la loro tipologia? Ecco tutte le risposte

Perché i nostri capelli possono essere lisci, oppure ricci? Quali fattori determinano la tipologia dei nostri capelli? La scienza ha provato a fornire alcune risposte a simili domande apparentemente semplici. Da una parte, l’aspetto dei nostri capelli si differenzia in base al nostro patrimonio genetico, ma c’è di più.

Lo studio

Uno studio condotto nel 2009 ha esaminato le caratteristiche genetiche di onde e ricci relativamente ai capelli ed ha così determinato una percentuale di ereditarietà stimata tra l’85 e il 95 per cento. Ciò significa che circa none decimi delle variazioni relative all’aspetto e i nostri capelli sono da attribuire al DNA.

In che modo le caratteristiche determinate da parte del nostro codice genetico prendono forma a livello di ogni singolo capello? I ricercatori hanno evidenziato come la curvatura di una ciocca di capelli dipenda dalla natura dei follicoli. Quando un follicolo è asimmetrico, i capelli a cui esso dà origine tendono ad arricciarsi. Al contrario, nel caso in cui il follicolo apparirà simmetrico, i capelli da esso generati saranno lisci.

I capelli ricci possono essere descritti anche sulla base della loro composizione e struttura. Nel corso di uno studio condotto in Francia, gli esperti hanno osservato al microscopio elettronico, ponendoli a confronto, capelli ricci e capelli lisci. I capelli lisci presentavano una struttura simmetrica, mentre i capelli ricci erano dotati di una struttura irregolare e di una altrettanto irregolare distribuzione della cheratina, che si accumula vicino al margine interno dei capelli ricci, sotto la curvatura.

Attenzione però, anche nel caso in cui si sia nati presentando follicoli simmetrici, esistono alcune circostanze in grado di determinare un mutamento che può portare i capelli lisci a tramutarsi in capelli ricci. Gli scienziati hanno individuato la presenza di un recettore denominato EGFR, in grado di regolare la crescita dei capelli. Alcuni farmaci per combattere il cancro possono inibire tale recettore e provocare la crescita di capelli ricci nei pazienti che li avevano lisci in precedenza.

Seguici su Instagram