Sanremo 2019: ecco come si svolgeranno le serate

Come si svolgeranno le serate di Sanremo 2019? Ecco il regolamento del Festival targato Baglioni, tra esibizioni, televoto e l'abolizione delle eliminazioni

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della sessantottesima edizione del Festival della canzone italiana. Ma come si svolgeranno esattamente le cinque serate di Sanremo 2019?

Ecco cosa accadrà

Sanremo inizierà martedì 5 febbraio e andrà in onda, come di consueto, per cinque sere. Durante la prima puntata, si esibiranno tutti i 24 artisti in gara. Martedì e mercoledì, invece, i cantanti verranno divisi in due gruppi, dodici di loro si esibiranno durante la seconda puntata e i restanti dodici nella terza.

Il venerdì sera, poi, sarà la volta dei duetti (ve ne abbiamo parlato qui): tutti i big proporranno il loro brano in una versione nuova, affiancati da un ospite. Sabato sera, infine, sarà la volta del gran finale: tutti i concorrenti si esibiranno di nuovo e si sfideranno per raggiungere il podio.

I primi tre classificati, dunque, si sfideranno attraverso un nuovo televoto, che verrà aperto e coinvolgerà soltanto i tre cantanti rimasti. Uno tra loro, quindi, verrà eletto vincitore di Sanremo 2019.

Niente eliminazioni

Baglioni è al timone del Festival per il secondo anno consecutivo ed è rimasto fedele alla propria idea: niente eliminazioni. Tutti i cantanti gareggeranno dalla prima all’ultima puntata. Alla fine di ogni serata, ci sarà una classifica che mostrerà quali siano i brani maggiormente apprezzati dalla sala stampa e dal pubblico.

Le canzoni, dunque, verranno divise in tre gruppi: il gruppo rosso, che indica lo scarso apprezzamento da parte del pubblico e della sala stampa; quello giallo, che indica un parziale apprezzamento; e infine quello verde, che è indice di alto gradimento.

Durante la serata finale, voterà anche una giuria di qualità, che unirà i propri voti a quelli del pubblico da casa e della sala stampa e insieme decreteranno i tre finalisti. Ovviamente, a scegliere il vincitore, tra i tre cantanti arrivati sul podio, è soltanto il pubblico.

Tutti pronti, dunque, per il Festival di Sanremo 2019?