Chi sono i Boomdabash? La band salentina a Sanremo

Tra poco approderanno sul palco dell'Ariston con il brano Per un milione, ma i Boomdabash hanno già una lunga carriera alle spalle. Scopri di più

Tra poco approderanno per la prima volta sul palco dell’Ariston con il brano Per un milione, quest’estate ci hanno fatto ballare con Non ti dico no, in collaborazione con Loredana Bertè, ma chi sono i Boomdabash? La band salentina arriva al Festival con un bagaglio di esperienze non da poco.

La storia dei Boomdabash

Partiamo dalla formazione della band: il gruppo nasce nel 2002, in Puglia, esattamente a Mesagne, come Sound System. A dare il via al progetto è sono il deejay Blazon, i due cantanti Biggie Bash e Payà e il beatmaker Mr. Ketra, ma è soltanto con l’incontro di Treble che sono diventati ufficialmente i Boomdabash e hanno inciso il loro primo disco, Uno, nel 2008.

Il loro secondo vede la luce nel 2011 e, grazie al brano Murder, i Boomdabash vincono l’MTV New Generation Contest. La loro musica muove passi da gigante e inizia a farsi apprezzare anche fuori dai confini nazionali: la band, nello stesso anno, è impegnata in un tour negli Stati Uniti, con esibizioni nelle città di Miami, Los Angeles e New York.

Collaborazioni importanti

I Boomdabash possono vantare collaborazioni di tutto rispetto: nel 2013 hanno lavorato al fianco di Clementino, DJ Double S e i Ward 21, nel 2014 con Fedez e, in tempi più recenti, nel 2018, con Jake La Furia, Fabri Fibra e Loredana Bertè. Il loro ultimo album, il quarto della loro carriera, si intitola Barracuda e ha ottenuto un buon successo, specie per i singoli estratti.

Inoltre, la band può vantare numerose partecipazioni a festival reggae in Italia e in Europa. Il termine che meglio descrive la loro musica è certamente commistione (di lingue e di generi musicali): riescono, infatti, a legare il salentino ad altre realtà linguistiche e a unire il soul all’hip hop.

Siete pronti a scoprire il loro nuovo brano sul palco di Sanremo?

Seguici su Instagram