Esordio sottotono per L’Isola dei famosi: a cosa è dovuto il calo?

Ascolti deludenti per la prima puntata dell'Isola dei famosi: ben 7 punti di share in meno rispetto all'esordio dell'anno scorso. Perché?

Non è stata proprio una partenza brillante, quella dell’Isola dei famosi: il programma ha avuto il 7% di share in meno rispetto all’esordio dello scorso anno. Nel 2018, infatti, la prima puntata dell’Isola ha totalizzato ben 4.565.000 spettatori e uno share al 25.46%. Cosa ha determinato questo brusco calo?

Appena 3 milioni di telespettatori

Non c’è pace per Mediaset. Dopo l’insuccesso di Barbara D’Urso con la sua Dottoressa Giò e gli ascolti non propriamente incoraggianti dello show di Adriano Celentano (vi abbiamo parlato sia della prima che della seconda puntata di Adrian), oggi arriva un’altra doccia fredda: La nuova Isola dei famosi ha esordito con appena 3 milioni di telespettatori e uno share al 18,27%.

Un calo considerevole, visto che più di un milione e mezzo di persone hanno abbandonato il reality. La serata, dunque, è stata vinta a mani basse dalla fiction di Raiuno, Che dio ci aiuti, interpretata da Elena Sofia Ricci. Ma cosa ha determinato il calo del programma presentato da Alessia Marcuzzi?

Perché gli ascolti sono calati?

Uno dei motivi del crollo degli ascolti può essere certamente imputato all’edizione precedente, che è stata ricca di polemiche e critiche che, probabilmente, non hanno fatto bene al programma. L’Isola, infatti, è stata la centro di un vero e proprio tornado a causa del cosiddetto canna-gate, che ha riguardato Eva Henger e Francesco Monte (la donna ha accusato il giovane di aver fumato marijuana dopo che era iniziato l’isolamento che precede l’inizio della trasmissione).

Un altro motivo che può aver determinato il calo di interesse può essere il sovraffollamento di reality. Nel 2018, infatti, ne sono andati in onda ben cinque: a gennaio dello scorso anno, ha aperto le danze proprio L’Isola dei famosi; a seguire il Grande Fratello, nella versione Nip; durante l’estate è andato in onda Temptation Island; in autunno è stata la volta di Temptation Island Vip; a seguire, poi, il Grande Fratello Vip. E adesso, a distanza di un solo mese, è tornata L’Isola. Non saranno un po’ troppi?

Un altro motivo può essere l’orario in cui va in onda il programma: L’Isola, ieri, è iniziata alle 21.47, decisamente tardi per una prima serata, per poi terminare dopo l’una. È normale che lo share, calcolato in uno spazio temporale così ampio, sia basso.

Quali escamotage utilizzeranno gli autori per risollevare le sorti del programma?

Seguici su Instagram