Smalto: 4 semplici trucchi per farlo asciugare più rapidamente

Far asciugare lo smalto è una perdita di tempo, e rovinare lo smalto appena messo potrebbe essere piuttosto fastidioso...

Avete mai sentito parlare dell’assunto che l’unico momento di fragilità di una donna è esattamente quando sta aspettando che lo smalto si asciughi?

Con questi suggerimenti finirà l’era di dover rimettere lo smalto appena messo, o di dover aspettare ore senza poter toccare nulla.

Scherzi a parte far asciugare lo smalto è una perdita di tempo, e rovinare la manicure potrebbe non essere un grande problema, ma è davvero fastidioso ritrovarsi a dover riprendere in mano pennellino e acetone e ricominciare da capo.

Se vi siete mai sentite frustrate perché non riuscite a mantenere intatto lo smalto fino a quando non è completamente asciutto, dovete conoscere i trucchi casalinghi che promettono di accelerare questo processo e lasciarti libera di riprendere le tue attività senza preoccuparti delle tue unghie:

Getto d’aria fredda

phon

Quante volte avete soffiato sulle unghie dopo aver applicato lo smalto, sperando in un’asciugatura immediata? Un modo molto più efficace per farlo è usare il getto d’aria fredda dell’asciugacapelli. Per questo, dovrete scegliere la potenza più bassa del phon e tenerlo a una distanza di almeno 20 cm dalle unghie.

Un dettaglio, non da poco, da tenere in osservazione è che il getto di aria fredda asciuga solo lo strato più superficiale dello smalto, ma non gli strati inferiori. Pertanto, è necessario fare attenzione a non graffiare le unghie, poiché un impatto più forte potrebbe danneggiare la manicure appena fatta.

Ciotola di ghiaccio e acqua fredda

Il freddo è un grande amico della manicure! Tuttavia, questo trucco richiede una preparazione preliminare, altrimenti finirete per rovinare lo smalto nel tentativo di accelerare l’asciugatura. Dovrete lasciare un contenitore di ghiaccio nel freezer prima di smaltare le unghie. Una volta finita la manicure aggiungere dell’acqua fredda alla ciotola di ghiaccio, attendere due minuti e immergere le dita per 60 secondo. Lasciate che l’acqua asciughi lo smalto.

Una goccia di olio vegetale

olio vegetale unghie

Un altro modo per accelerare l’asciugatura dello smalto consiste nell’applicare una goccia di olio d’oliva o altro olio vegetale alla base dell’unghia, subito dopo la smaltatura. Attendere un minuto finché il prodotto non si diffonde e posizionare le dita nell’acqua corrente fredda. Ancora una volta, la temperatura dell’acqua accelera l’essiccazione dello smalto. Tuttavia, l’olio impedirà ai tamponi di cotone e altre particelle di attaccarsi allo smalto quando è ancora fresco, impedendovi di dover dipingere nuovamente l’unghia.

Applicare lo smalto a strati sottili

applicazione smalto

Applicare lo smalto con un singolo strato molto spesso può sembrare più pratico, ma impiegherà più tempo ad asciugare. Quindi il consiglio è di dare la preferenza a tre strati molto sottili, aspettando sempre che ciascuno si asciughi prima di applicare quello successivo.

In questo modo il tempo di asciugatura totale sarà inferiore e sarà meno probabile che si rovini lo smalto. Oltre a questi trucchi fatti in casa, è possibile rivolgersi a prodotti specifici per accelerare l’essiccazione dello smalto, come basi e spray essiccanti disponibili sul mercato, ma meglio ancora questi rimedi naturali.

Seguici su Instagram