Loredana Bertè, 5 cose che forse non sai di lei

Loredana Bertè è un'artista dai mille volti e dall'anima rock. Ma quanto ne sai davvero di lei? Ecco cinque curiosità che forse non ti aspetti

Loredana Bertè è un’artista dai mille volti ma dall’anima rock. Quest’anno torna a Sanremo dopo sette anni di assenza e propone Cosa ti aspetti da me. Cosa ci aspettiamo da lei? Grinta, trasgressione e carattere, siamo certi non ci deluderà. Ma sappiamo davvero tutto di lei? Ecco cinque cose che forse non ti aspetti.

Quello che forse non sai di lei

È una cantautrice che ha fatto la storia della canzone italiana, eppure siete cert* di sapere proprio tutto su di lei?

Renato Zero

Quando, ancora giovanissima, Loredana Bertè si trasferisce a Roma, entra a far parte del corpo di ballo del Piper Club e conosce Renato Fiacchini. Chi è? Vi chiederete. Semplice: Renato Zero. Tra Loredana e Renato inizia così un’amicizia che dura ancora oggi.

Incinta? Macché!

Loredana è un’artista trasgressiva e sempre pronta a stupire il suo pubblico. Nel 1986, quindi, si è presentata a Sanremo con il pancione. No, non era affatto incinta, era la sua ennesima provocazione. Qualche tempo fa, Lady Gaga ha riproposto il suo stesso look sul palcoscenico.

Cinema

Nel 1992, nel film Parenti serpenti di Monicelli, i protagonisti sono riuniti a chiacchierare mentre in tv scorrono le immagini di una performance di Loredana.

La censura

Nel 1974, Loredana Berté pubblica il suo disco disco, Streaking, interamente incentrato sulla tematica sessuale, e viene subito censurato e ritirato dal mercato. Non solo per le canzoni, però, ma anche per le foto del booklet, che vedono la Berté ritratta completamente nuda. L’album verrà ristampato solo in seguito e con una differente immagine di copertina.

Pensiero stupendo

Tutti conoscono Pensiero stupendo di Patty Pravo. Pochi sanno, però, che non era affatto destinata alla Pravo, bensì a Loredana. Ivano Fossati, autore del brano, l’aveva infatti proposta a lei. Dopo il suo rifiuto, l’ha ceduta alla Strambelli.

Quante ne sapevate?

Seguici su Instagram