Sanremo 2019, ecco cosa accadrà nella prima puntata

Stasera andrà in onda la prima puntata di Sanremo 2019. Ecco tutto quello che vedremo tra poche ore, big, brani, ospiti e votazioni

Poche ore ci separano dalla prima puntata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, durante la quale tutti i 24 big in gara canteranno il proprio brano inedito. Non solo: stasera, ci saranno duetti che emozioneranno il pubblico e gag da non perdere.

Artisti in gara e votazioni

Stasera, dunque, tutti i cantanti avranno modo di far ascoltare il proprio pezzo e il pubblico potrà iniziare a votare sin da oggi il brano che preferisce. A tale proposito, va detto che i voti, che alla fine si sommeranno, deriveranno dalla sala stampa (per il 30%), dalla giuria demoscopica (per un altro 30%) e dal pubblico da casa (per il restante 40%).

Dal momento in cui Sanremo andrà in onda dalle 20.30 fino all’1.15 circa, è lecito domandarsi se il televoto non vada a scapito degli artisti che si esibiranno in tarda serata. A tale proposito, dunque, la votazione per ogni big verrà aperta prima che inizi la sua esibizione e chiusa alla fine della performance, per far sì che il pubblico abbia lo stesso tempo a disposizione per votare ogni cantante.

Gli ospiti e le performance

Come già anticipato qui, i grandi ospiti musicali della prima serata saranno Andrea Bocelli e suo figlio Matteo, che saranno protagonisti di un duetto e poi canteranno con Baglioni. Lo stesso succederà a Giorgia, che non solo presenterà l’album Pop Heart e canterà Una storia importante, ma duetterà col padrone di casa.

Claudio Santamaria, invece, si unirà a Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio in un omaggio allo storico Quartetto Cetra. La Raffaele, inoltre, sarà coinvolta in una simpatica gag con Pierfrancesco Favino, che l’anno scorso ha condotto Sanremo al fianco di Baglioni e Michelle Hunziker.

Dopofestival!

Subito dopo la puntata del Festival, andrà in onda il Dopofestival, condotto da Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto, che promettono di realizzare uno spettacolo fatto di tanta musica, duetti inediti con gli artisti in gara e rifacimenti.

I 24 artisti in gara

Ecco, qui di seguito, i 24 artisti di Sanremo 2019 e i testi dei loro brani:

Achille Lauro canta Rolls Royce 
Anna Tatangelo canta Le nostre anime di notte
Arisa canta Mi sento bene
BoomDaBash cantano Per un milione 
Daniele Silvestri canta Argentovivo 
Einar canta Parole nuove
Enrico Nigiotti canta Nonno Hollywood
Ex-Otago cantano Solo una canzone
Federica Carta e Shade cantano Senza farlo apposta 
Francesco Renga canta Aspetto che torni
Ghemon canta Rose viola
Il Volo canta Musica che resta
Irama canta La ragazza con il cuore di latta
Loredana Bertè canta Cosa ti aspetti da me 
Mahmood canta Soldi
Motta canta Dov’è l’Italia
Negrita cantano I ragazzi stanno bene
Nek canta Mi farò trovare pronto
Nino D’Angelo e Livio Cori cantano Un’altra luce 
Paola Turci canta L’ultimo ostacolo 
Patty Pravo con Briga cantano Un po’ come la vita
Simone Cristicchi canta Abbi cura di me
Ultimo canta I tuoi particolari 
The Zen Circus cantano L’amore è una dittatura

Seguici su Instagram