Alessandro Quarta: biografia, carriera, instagram

Chi è Alessandro Quarta? Uno dei violinisti più apprezzati in Italia e all'estero. Ecco la sua biografia, la sua carriera e il suo account IG

Conosciamo meglio Alessandro Quarta, uno dei migliori violinisti italiani, tra gli ospiti del Festival di Sanremo, al fianco de Il Volo. Ecco la sua storia e la sua carriera, costellata di successi in Italia e all’estero.

Chi è Alessandro Quarta

Alessandro Quarta è nato in Salento nel 1976. Alessandro è polistrumentista e compositore, apprezzato soprattutto negli Stati Uniti. In passato, infatti, è stato definito ‘musical genius’ dalla Cnn americana: nel suo curriculum vanta collaborazioni con artisti mondiali del calibro di Ray Charles, James Brown, Aretha Franklin, Jamiroquai, Tina Turner e Tom Jones. Nel 2017 è stato premiato a Montecitorio come ‘Miglior eccellenza italiana nel mondo per la musica’.

La passione per il violino, Quarta ce l’ha sin da piccolissimo. Ecco cosa ha raccontato a tal proposito: “Ho iniziato a tre anni, ma me lo hanno tolto di mano e me lo hanno ridato un anno dopo. Un errore che si commette spesso con i bambini, credendo che siano troppo piccoli per suonare. In Italia non si comprende il significato della parola “play”, che significa “giocare” ma anche “suonare”. La musica è un gioco, non un’imposizione, come spesso viene percepita dai bambini che poi la abbandonano”.

Recentemente, Alessandro è stato impegnato al fianco di Roberto Bolle nel suo show Danza con me. Quarta ha accompagnato Bolle con il suo violino nell’interpretazione di Dorian Gray, sulla coreografia di Massimiliano Volpini. Ecco un video dell’esibizione:

Insomma, Alessandro ama la musica da sempre e non perde occasione per condividere la propria passione col pubblico sui suoi canali social. Su instagram, ad esempio, pubblica spesso video in cui si esibisce al violino.

Qui potrete vedere qualche sua interpretazione

 

Seguici su Instagram