Io sono Mia, in onda il film-evento con Serena Rossi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stasera andrà in onda su Rai uno il film-evento "Io sono Mia", interpretato da Serena Rossi: ecco tutto quelo che c'è da sapere sul film

Ventiquattro anni fa ci lasciava una delle artiste più amate e tormentate d’Italia, Mia Martini. Oggi, arriva in tv il film-evento Io sono Mia, diretto da Riccardo Donna e interpretato da Serena Rossi, per omaggiare Mimì e attraversare la sua storia di donna e di interprete della canzone italiana.

La trama

Il film si apre con l’immagine di Mia Martini che percorre i corridoi del teatro Ariston di Sanremo. Siamo nel 1989 e la cantante si prepara a tornare in scena con Almeno tu nell’universo. Inizia così il film Io sono mia, che ripercorre i momenti salienti della controversa vita di Mimì a partire dal suo momento di maggior riscatto.

Il Sanremo del 1989, infatti, rappresenta per Mia un nuovo inizio, perché ritorna sulla scena musicale dopo circa sei anni di abbandono e auto-esilio, causato da una forte depressione, dovuta alle cattive voci che giravano in quegli anni sulla cantante. Mimì, in un’intervista con una giornalista venuto a Sanremo per incontrare Ray Charles e che intervista Mia solo per ripiego, ripercorre così tutta la sua vita: gli inizi difficili, con il trasferimento dalla Calabria a Milano; il rapporto complesso col padre; una storia d’amore contrastata che la travolge segnando il suo destino sentimentale, fino ad arrivare al marchio infamante che le si attacca addosso: molti, dietro le quinte dello spettacolo, dicono che Mia porti sfortuna.

La colonna sonora

Nella colonna sonora di Io sono Mia, inoltre, è presente anche un brano inedito dell’artista, custodito per anni da Caterina Caselli. Queste le parole di Loredana Bertè a proposito del brano: “Si tratta di un pezzo inciso da Mimì, abbiamo pensato potesse essere l’occasione giusta per rendergli giustizia”.

Il cinema, Sanremo e la tv: il momento d’oro di Serena Rossi

Com’è ormai ben noto, a interpretare Mia è la poliedrica Serena Rossi, attrice ormai affermata, ma anche cantante e conduttrice. Per Serena è un momento d’oro: Io sono Mia, inizialmente proiettato al cinema (il 13, 14 e 15 gennaio), ha riscosso un grande successo. La Rossi, inoltre, è stata ampiamente apprezzata anche al Festival di Sanremo: ospite di Claudio Baglioni, ha cantato Almeno tu nell’universo con il padrone di casa della kermesse. Adesso l’attente la messa in onda del film-evento su Raiuno.

Sarà un successo? C’è da credere di sì, perché Mia è un’artista indimenticabile, rimasta nel cuore degli italiani, e Serena una giovane attrice in piena ascesa. Appuntamento, dunque, a stasera, su Raiuno, alle 21.15!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Nato a Zurigo nel 1991, di origini siciliane ma romano d'adozione, Basilio Petruzza è uno scrittore e blogger. Ha pubblicato tre romanzi e ha un blog. È laureato in Lettere, indirizzo Spettacolo, ed è appassionato di televisione e musica.