Successo clamoroso per Montalbano: supera Sanremo!

Grande successo per il Commissario Montalbano, con ascolti record che superano anche Sanremo: ecco i dati auditel di ieri

Ieri, 11 febbraio, su Raiuno sono tornate le avventure del commissario più amato d’Italia, Montalbano. Grande successo di pubblico per il primo dei due episodio previsti: oltre 11 milioni di telespettatori, più di Sanremo.

I dati auditel

Il film, nato dai romanzi di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti, ha ottenuto un successo clamoroso: ben 11.108.000 di  telespettatori, con uno share pari al 44,9%. Stracciata la concorrenza: su Canale 5, la prima tv di Kong: Skull Island ha conquistato solo 1.788.000 spettatori pari al 7.9% di share.

Polemiche social

In verità, specie sui social, la serata di ieri è stata piuttosto infuocata: molti utenti, infatti, hanno visto – nell’episodio mandato in onda – una presa di posizione pro-migranti, quindi – di conseguenza – un attacco a Salvini. Su Twitter è divampata la polemica in pochi minuti e si è creata una vera e propria spaccatura tra chi difendeva il film di Camilleri e chi lo attaccava.

In verità, va chiarito che l’episodio di ieri, L’altro capo del filo, è stato scritto nel 2016, ben prima dello stop agli sbarchi dettato da Salvini. Come se non bastasse, i fan più fedeli di Montalbano ricorderanno che, sin dal primo episodio del 1999, Il Ladro di merendine, si parlava di sbarchi e cadaveri spiaggiati nella Vigata del commissario.

Polemiche a parte, il Commissario Montalbano si conferma per l’ennesima volta uno dei telefilm più amati e attesi dal pubblico. Appuntamento, quindi, a lunedì prossimo per il secondo ed ultimo episodio inedito!

Seguici su Instagram