Argilla verde: tutti i benefici

L'argilla è un potente alleato per la salute e per la bellezza del nostro corpo, scopriamone insieme tutti i benefici.

L’argilla è un materiale di origine minerale, derivante dalla presenza di composti derivati ​​dall’alluminio. Viene raccolta direttamente dal terreno ed è ottimo per prendersi cura della bellezza, sia per i trattamenti estetici che nelle terapie mediche. Tra i benefici dell’argilla per la pelle, c’è il suo potere di prevenire gli effetti del tempo, di pulire, esfoliare e contrastare le macchie superficiali. Aiuta anche a lenire le infiammazioni e attiva la circolazione superficiale, migliorando la vitalità della pelle.

L’argilla verde

Esistono vari tipi di argilla, ognuno dei quali è costituito da sostanze diverse e porta benefici specifici. L’argilla verde, ad esempio, ha grandi quantità di ossido di ferro e magnesio, calcio, rame e selenio. È consigliata per la pelle grassa, perché assorbe l’eccesso di sebo senza seccare la pelle e agisce anche sui pori, riducendone progressivamente le dimensioni.

I benefici dell’argilla verde

Vediamo più da vicino i suoi benefici:

  • ha un potente effetto di assorbimento, quindi riesce a rimuovere le tossine dannose dal corpo;
  • ha un potere anti-infiammatorio, che dà sollievo dal dolore articolare e muscolare;
  • ha proprietà antisettiche, perciò riduce il rischio di infezioni; è una sostanza con poteri rivitalizzanti e curativi.

Le uniche restrizioni sull’utilizzo di tale argilla sono legate alle possibili allergie ai componenti che la costituiscono. I prodotti realizzati con argilla verde sono molto vari, così come le loro forme di applicazione.

Ecco tre modi comuni per godere di tutti i benefici di questa sostanza naturale:

Argilla verde per il viso

Argilla verde maschera viso

La cura del viso è la chiave per un aspetto riposato e sano. È possibile utilizzare l’argilla verde nelle maschere facciali e godere di tutto il potenziale di questa meraviglia naturale. Può essere usata sul viso come esfoliante e per ridurre l’untuosità e l’infiammazione nelle persone con acne.

Argilla verde per la cura del corpo

Sono molti i benefici che l’argilla verde fornisce al corpo. Dal momento che ha il potere di esfoliare ed eliminare molte tossine, l’argilla verde è un grande alleato nella cura degli inestetismi della cellulite, basta preparare un composto spalmabile, aggiungendo – all’argilla verde – dell’acqua a temperatura ambiente.

Argilla verde per la cura dei capelli

La cura dei capelli è fondamentale per una donna, mantenerli sempre sani fa la differenza. L’argilla verde può essere utilizzata per maschere per il cuoio capelluto per ridurre lo sfaldamento e l’untuosità. In quest’area agisce assorbendo l’eccesso di olio nella dermatite seborroica e come antinfiammatorio nei pazienti con psoriasi del cuoio capelluto, per esempio. L’argilla verde, inoltre, è un ottimo rimedio contro la forfora.

Altri utilizzi

Oltre agli utilizzi sopra citati, che sono i più comuni, l’argilla verde può essere usata anche come dentifricio, da realizzare facilmente in casa, con l’aiuto di un mixer da cucina, ed ottenere un composto ecologico, dalle proprietà sbiancanti e igienizzanti.

Non solo, è possibile prendersi cura delle proprie unghie utilizzando quotidianamente l’argilla verde: basta immergere le mani per qualche minuto in un catino con dell’acqua tiepida, in cui sono presenti due cucchiai di argilla verde in polvere, e il gioco è fatto.

L’argilla verde, infine, è utile anche per curare l’emicrania (basta applicare sulla fronte un composto preparato sciogliendo 2 o 3 cucchiai di argilla verde in acqua tiepida) e per dare sollievo agli occhi infiammati (utilizzando due garze sterili piegate in quattro in una soluzione di acqua e argilla).

Se ti interessa  conoscere tutti i tipi di argilla e come utilizzarli in semplici preparazioni per la cura e la bellezza della pelle del viso e del corpo, per i capelli, per il make-up e come alternativa naturale al dentifricio, a questo link troverai il corso sulle argille e i loro utilizzi cosmetici.

Seguici su Instagram