Montalbano

Ascolti tv: Montalbano stravince, Canale 5 in crisi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un altro clamoroso successo per Raiuno: il Commissario Montalbano ha raggiunto e superato i dieci milioni di telespettatori con il secondo e ultimo episodio inedito, tratto da un romanzo di Andrea Camilleri. Luca Zingaretti può dirsi più che soddisfatto: il suo Montalbano chiude in bellezza e si conferma leader negli ascolti.

I dati auditel

Osserviamo più da vicino i risultati di ieri sera: su Raiuno, Il Commissario Montalbano – Un Diario del ‘43 è stato visto da ben 10.150.000 spettatori pari al 43.3% di share. Un successo straordinario, anticipato dall’intro Camilleri Racconta, che ha coinvolto 9.233.000 spettatori con il 33.6% di share. Male Canale 5, che continua a perdere in prima serata: Deepwater: Inferno sull’oceano, infatti, ha conquistato solo 2.048.000 spettatorim pari all’8.8% di share.

La crisi di Canale 5

Cosa sta succedendo alla rete ammiraglia Mediaset? È ormai da tempo che Canale 5 arranca negli ascolti: L’Isola dei famosi non riesce a conquistare il pubblico, Adrian, lo show-cartone animato di Celentano, è stato sospeso (o cancellato, non è dato saperlo) per gli ascolti flop, il nuovo programma di Barbara D’Urso, previsto per metà febbraio, è slittato a marzo per motivi non ben chiariti. L’unica che riesce a vincere la sfida dell’auditel è Maria De Filippi: il suo C’è posta per te è un successo ogni sabato.

Mediaset correrà ai ripari? Staremo a vedere. Quel che è certo è che il pubblico sembra ormai insofferente verso i reality show, ma – almeno sulla carta – ad aprile dovrebbe partire il nuovo Grande Fratello, stavolta nella versione nip. Si farà? Sono tanti gli interrogativi sui programma che vedremo prossimamente su Canale 5.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dottoressa in Comunicazione e marketing d'impresa è appassionata di sport e serie tv. Dinamismo è la sua parola d'ordine!