Ascolti tv: Montalbano stravince, Canale 5 in crisi

Il secondo e ultimo episodio inedito di Montalbano è stato un successo clamoroso. Intanto, però, Mediaset vive un periodo di crisi. I dati

Un altro clamoroso successo per Raiuno: il Commissario Montalbano ha raggiunto e superato i dieci milioni di telespettatori con il secondo e ultimo episodio inedito, tratto da un romanzo di Andrea Camilleri. Luca Zingaretti può dirsi più che soddisfatto: il suo Montalbano chiude in bellezza e si conferma leader negli ascolti.

I dati auditel

Osserviamo più da vicino i risultati di ieri sera: su Raiuno, Il Commissario Montalbano – Un Diario del ‘43 è stato visto da ben 10.150.000 spettatori pari al 43.3% di share. Un successo straordinario, anticipato dall’intro Camilleri Racconta, che ha coinvolto 9.233.000 spettatori con il 33.6% di share. Male Canale 5, che continua a perdere in prima serata: Deepwater: Inferno sull’oceano, infatti, ha conquistato solo 2.048.000 spettatorim pari all’8.8% di share.

La crisi di Canale 5

Cosa sta succedendo alla rete ammiraglia Mediaset? È ormai da tempo che Canale 5 arranca negli ascolti: L’Isola dei famosi non riesce a conquistare il pubblico, Adrian, lo show-cartone animato di Celentano, è stato sospeso (o cancellato, non è dato saperlo) per gli ascolti flop, il nuovo programma di Barbara D’Urso, previsto per metà febbraio, è slittato a marzo per motivi non ben chiariti. L’unica che riesce a vincere la sfida dell’auditel è Maria De Filippi: il suo C’è posta per te è un successo ogni sabato.

Mediaset correrà ai ripari? Staremo a vedere. Quel che è certo è che il pubblico sembra ormai insofferente verso i reality show, ma – almeno sulla carta – ad aprile dovrebbe partire il nuovo Grande Fratello, stavolta nella versione nip. Si farà? Sono tanti gli interrogativi sui programma che vedremo prossimamente su Canale 5.

Seguici su Instagram