Maria De Filippi

Persino Raidue straccia Canale 5: è crisi nera

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La situazione si fa allarmante: Canale 5, ieri sera, è scesa sotto i due milioni di telespettatori. Cosa sta succedendo alla rete ammiraglia Mediaset? Il Collegio, in onda su Raidue, ha battuto Segreti e Delitti. Che provvedimenti verranno presi?

I dati auditel

Vediamo i dati auditel più nel dettaglio: su Raiuno è andata in onda la Coppa Italia Lazio-Milan, che ha totalizzato ben 5.407.000 spettatori pari al 20.9% di share. Su Canale 5, invece, Segreti e Delitti, condotto da Gianluigi Nuzzi e Cesara Buonamici, ha coinvolto soltanto 1.726.000 spettatori pari al 9.4% di share. Crisi nera per la rete, che ieri ha toccato i minimi storici della stagione, con uno share più basso persino di Raidue. Sì, perché sul secondo canale Rai, è andato in onda Il Collegio con 2.316.000 spettatori e un ottimo share (10%).

Su Italia 1, Le Iene ha conquistato 1.877.000 spettatori con il 10.5%. Su Raitre, Bianca Berlinguer ha condotto Carta Bianca, raggiungendo 1.108.000 spettatori pari ad uno share del 5.1%. Su Rete 4, poi, Unstoppable – Fuori Controllo è stato visto da 1.116.000 spettatori con il 4.8% di share. Da sottolineare il buon risultato di DiMartedì, che su La7 ha conquistato 1.387.000 spettatori con uno share del 6.3%.

La crisi di Canale 5

Insomma, per Mediaset le cose si mettono davvero male: la fiction non funziona, i reality si rivelano puntualmente dei veri e propri fiaschi, adesso anche l’informazione incentrata sui gialli più interessanti fa segnare un risultato da bollino rosso. Cosa potrà salvare Canale 5, visto che anche Barbara D’Urso, in prima serata, sembra non avere lo stesso appeal del pomeriggio?

Molti, su Twitter, ironizzano: «Fate condurre tutto a Maria De Filippi», scrivono, «Lei è l’unica regina, vince tutte le sfide dell’auditel». Mediaset potrebbe rifletterci e risolvere così quest’annosa crisi che ormai si trascina da lungo tempo. Si potrebbe pensare anche ad un nuovo format: “I miracoli di Maria… De Filippi!“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Nato a Zurigo nel 1991, di origini siciliane ma romano d'adozione, Basilio Petruzza è uno scrittore e blogger. Ha pubblicato tre romanzi e ha un blog. È laureato in Lettere, indirizzo Spettacolo, ed è appassionato di televisione e musica.