Lucio Dalla: 10 canzoni che non tramonteranno mai

Lucio Dalla è stato un cantautore lungimirante, profondo e moderno. Abbiamo scelto dieci brani per ricordarlo e ricordare la sua grandezza

Si fa presto a scrivere belle canzoni. Si fa un po’ meno presto, tuttavia, a scrivere brani intramontabili, stratificati, capaci di rivelare significati profondi ad ogni ascolto e dopo decenni. È il caso di Lucio Dalla, un artista lungimirante, capace di fotografare la realtà facendone un racconto poetico e travolgente. Un racconto che, dopo tanti anni, è ancor attuale, commovente e interessante.

Un artista senza tempo

È facile conquistare le classifiche per una o due stagioni. Più complicato è, invece, entrare nel cuore di milioni di persone e coinvolgere più generazioni, rimanendo sempre fedeli a se stessi, senza snaturarsi. Lucio Dalla ci è riuscito: la sua personalità artistica ha saputo attraversare più e più decenni senza mai uscirne compromessa. Anzi, Lucio ha saputo ritagliarsi uno spazio, all’interno del cantautorato italiano, che è suo soltanto e gli apparterrà per sempre.

Ironico, romantico, scanzonato, divertito, nostalgico: ha saputo raccontare tutte le sfumature dell’animo umano. Quante volte ci siamo commossi, abbiamo riso, abbiamo cantato sulle note di Lucio Dalla? Tante, tantissime volte. Scegliere soltanto dieci brani per ricordare la sua grandezza, è davvero complicato. Ma ci proviamo.

Dieci canzoni intramontabili

Noi siamo convinti che nessuna canzone di Lucio Dalla tramonterà. Ma quelle che vi proponiamo, ne siamo certi, cattureranno l’attenzione (e il cuore) di tante generazioni ancora. Del resto, l’ha detto anche lui in Caruso: “Ma sì, è la vita che finisce, ma lui non ci pensò poi tanto. Anzi, si sentiva già felice e ricominciò il suo canto“.

Anna e Marco

Piazza Grande

Futura

L’anno che verrà

La sera dei miracoli

Caruso

Cara

Com’è profondo il mare

Disperato erotico stomp

4 marzo 1943

Seguici su Instagram