app happn

Happn: cos’è, come funziona, le opinioni e i costi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi raccontiamo l’amore al tempo delle app attraverso Happn, un’applicazione di incontri lanciata nel febbraio 2014 e disponibile per Android, iOS e Windows Phone, che oggi conta ben quarantacinque milioni di utenti in quaranta paesi.

Cos’è Happn?

Si tratta di una app di incontri, come si suole definirle, ma con una peculiarità che la differenzia da tutte le altre: permette all’utente di ritrovare le persone che ha incontrato nelle ore precedenti e che si trovano nelle vicinanze.

Dunque, happn segue, attraverso l’utilizzo del GPS dello smartphone, gli spostamenti dell’utente e mostra quelli di coloro che si trovano nelle vicinanze. Si differenzia dalle altre app di incontri perché si basa, appunto, sulla prossimità e sugli incontri reali avvenuti in precedenza.

È più probabile, infatti, che l’utente abbia qualcosa in comune con una persona con cui ha condiviso un’esperienza (un concerto, un evento, il posto di lavoro), piuttosto che con una persona qualunque che vive o si trova nelle vicinanze (ma che non ha mai visto) oppure che si trova solo di passaggio.

Per cui il nostro invito è quello di uscire di casa e lasciare che l’applicazione abbia sempre accesso alla tua posizione.

Come funziona

Il funzionamento di happn è molto semplice: è possibile iscriversi attraverso Facebook (l’app garantisce che non pubblicherà mai nulla social network) oppure inserendo il proprio numero di telefono.

Non vi è alcuna lista d’attesa, come avviene con Inner Circle, in cui gli utenti, prima di entrare a far parte della community, vengono meticolosamente analizzati e, soltanto in un secondo momento, inseriti nel circuito.

Leggi quiInner circle: cos’è, come funziona, le opinioni e i costi

Una volta entrati il nuovo membro può scegliere le proprie preferenze (uomo o donna) e il range d’età attraverso cui filtrare gli utenti da proporgli.

Per cominciare ad usare l’app e scorrere tra le persone incrociate nei dintorni ti basterà accedere alla schermata principale dove vedrai le schede degli utenti iscritti. È possibile fare tap sulla scheda dell’utente e guardare le foto caricate sul suo profilo e le informazioni aggiuntive.

Per interagire con le persone su happn hai due modalità:

  • Il ciao
  • Il like

La differenza tra questi due simboli è la seguente: il like è anonimo e basato sulla reciprocità, solo nel caso che le due persone abbiano messo il like è possibile fare crush e poter entrare in contatto iniziando una conversazione in chat.

Il ciao invece non è anonimo, è solo un modo per farsi notare, ma nella versione base dell’app si hanno a disposizione solamente 10 ciao al giorno, per un numero illimitato di like.

Una delle funzionalità dell’app è l’invisibilità, ovvero è permesso rendersi invisibili alle persone circostanti (la disattivazione automatica degli incroci), questa sorta di invisibilità dura otto ore, mentre, volendo è possibile programmarla scegliendo giorni e ore in cui essere invisibili, ma questa è una funzione aggiuntiva per cui è necessario passare alla versione premium a pagamento.

happn Premium

happn 3

Con la sottoscrizione dell’abbonamento ad happn Premium è possibile attivare opzioni aggiuntive:

  • è possibile così accedere alla lista delle persone che hanno mostrato un apprezzamento, ovvero che hanno messo like;
  • è possibile nascondere alcune delle proprie informazioni agli altri happner, come ad esempio l’età, le info relative agli orari della propria attività sull’app, oppure la distanza che vi è con l’utente indesiderato;
  • beneficiare di altri vantaggi quali tra gli altri anche scegliere una navigazione senza pubblicità.

Invitando gli amici a iscriversi ad happn, è possibile poi accumulare crediti. I crediti, va specificato, hanno un ruolo determinante, perché ogni azione si paga attraverso di essi.

Non è finita: oltre alla possibilità di gestire le proprie notifiche e annullarle nel caso lo si desiderasse, vi è una sezione dedicata alle cosiddette FAQ (si tratta di una raccolta di domande e dubbi comuni con le relative risposte).

Cosa sono il crush e il crushtime?

happn 4

E veniamo ad una delle caratteristiche più significative di happn: il cosiddetto crush.

Come le altre app di incontri, l’utente può mostrare il proprio interesse verso un’altra persona attraverso un like. Quando il like è reciproco, si verifica l’evento chiamato crush e l’app, che consente di avviare una chat. In tal modo, nessuno può comunicare con un utente che non è interessato e che non ha ricambiato il like. Solo quando l’interesse è reciproco si può iniziare la conversazione.

A questo punto, dal momento in cui l’utente sa di aver ricevuto un like ma non sa da chi, si apre uno spazio chiamato crushtime, un gioco in cui l’utente, che ha ricevuto un like, deve indovinare chi sia l’altro membro che ha mostrato interesse nei suoi confronti.

All’utente vengono proposte quattro persone e deve essere lui a capire chi sia stato, per ogni scelta sbagliata si perde un credito.

Costi

Scaricare happn è molto semplice ed è gratuito. I costi che vi indichiamo qui di seguito, difatti, si riferiscono ad happn Premium, che offre i vantaggi di cui abbiamo parlato.

I costi variano a seconda del tipo di abbonamento:

  • 12 mesi: 145,08 euro (12,09 euro al mese)
  • 6 mesi: 104,88 euro (17,48 euro al mese)
  • 1 mese: 29,99 euro

Recensioni

Qui di seguito alcune recensioni che ci hanno inviato gli utenti.

Francesca N.

Ho incontrato il vero amore della mia vita…eravamo sempre nella stessa zona da anni e anni e mai incontrati… ognuno preso nel proprio lavoro e nei propri impegni ma… finalmente l’app ci fa incontrare e basta è stato amore da subito!

Gianluca P.

App carina. Sarebbe utile spingere gli utenti a inserire un minimo di descrizione e perlomeno le lingue parlate. Io l’ho installata qualche mese fa e sono riuscito ad avere qualche appuntamento. Niente di importante ma ne sono scaturite due serate molto piacevoli. Non ho più rivisto le ragazze incontrate 🙁

Giacomo S.

Applicazione carina, peccato che abbia un problema con il GPS, a volte si blocca e, anche se mi trovo in pieno centro, dice che non ho incontrato nessuno. A volte succede per giorni e giorni.

Claudia G.

Ho scaricato happn in un momento un po’down della mia vita, volevo mettermi alla prova e conoscere persone nuove, senza un’idea ben precisa di quel che stessi cercando. Per lavoro viaggio molto e non mi è facile stringere rapporti fissi nel posto in cui vivo. Happn per prima cosa mi ha permesso di incontrare nuovi amici con i miei stessi interessi, e poi c’è stato anche qualche appuntamento galante! Un’ottima esperienza.

Mauro L.

Happn, più delle altre, serve solo in una grande città, dove molte donne l’hanno installato. Ma persino in una grande città, i numeri sono risibili. Se si vive a Londra o a Berlino, può servire a qualcosa; viceversa, no.

Valerio S.

Solo se trovi una corrispondenza puoi messaggiare. Se metti un like, l’altro account sa di averlo ricevuto ma non sa da chi, quindi non serve a molto. Ho ricevuto qualche like segreto al quale non ho potuto accedere, pochi crush.

Alessia C.

L’ho scaricato subito dopo aver lasciato il mio ragazzo, avevo voglia di incontrare persone nuove, e così ho fatto il grande passo nonostante le resistenze verso le app di incontri, una mia amica ha insistito e ho provato. Appena ho messo la foto, nel giro di dieci minuti già avevo ottenuto quindici contatti, ho ricambiato qualche saluto ottenendo dei match. Evitiamo i pregiudizi nei confronti di queste app, è un ottimo modo per conoscere persone nuove.

Scarica qui l’app

happn 5

Potete scaricare l’app e provare anche voi a trovare l’anima gemella, qui per gli utenti Android e qui per gli utenti iOS.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dottoressa in Comunicazione e marketing d'impresa è appassionata di sport e serie tv. Dinamismo è la sua parola d'ordine!