Il nome della rosa: Umberto Eco arriva su Raiuno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

"Il nome della rosa", il best seller di Umberto Eco, diventa una fiction Rai con quattro appuntamenti su Raiuno. Ecco trama e cast

Una nuova e appassionante fiction è pronta ad approdare su Raiuno: a partire da stasera, infatti, andrà in onda Il nome della rosa, tratta dall’omonimo best seller di Umberto Eco: quattro episodi che si preannunciano avvincenti e ricchi di colpi di scena.

Cast e trama

Non è la prima volta che l’opera di Eco diventa un film, è già successo nel 1986 con Sean Connery nei panni di Gugliemo da Baskerville. Stavolta, però, si tratta di una produzione Rai Fiction con Palomar e Tele München Group. Nel cast de Il nome della rosa, compaiono artisti di fama internazionale, tra cui John Turturro, Rupert Everett e Damian Hardung, e alcuni tra i più amati interpreti del nostro cinema e fiction, vale a dire Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano e Alessio Boni. La regia è di Giacomo Battiato e la produzione di Matteo Levi, Carlo Degli Esposti e Nicola Serra.

La storia de Il nome della rosa è ambientata in pieno Medioevo, all’intero di un’abbazia benedettina che sarà lo scenario di tanti segreti e delitti, che il protagonista dovrà di risolvere. Siamo nel 1327, in un’Italia in cui religione e politica si contendono il potere. Protagonista è il giovane Adso, figlio di un barone tedesco. Nonostante il padre lo voglia soldato, Adso non vuole arruolarsi e preferisce seguire il cammino religioso insieme a Guglielmo da Baskerville (interpretato da John Turturro), un frate francescano di buoni valori, saggio e perspicace.

La storia taglierà il via nel momento in cui Guglielmo e Adso si troveranno a dover risolvere la misteriosa morte del miniaturista Adelmo. A questo evento, se ne aggiungerà un secondo, altrettanto misterioso: un altro monaco, tal Venanzio, verrà trovato morto. Chi è l’assassino?

Intrighi, misteri, omicidi: Il nome della rosa si preannuncia una fiction ricca di suspense e colpi di scena.

L’appuntamento è per stasera, in prima serata su Raiuno!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Nato a Zurigo nel 1991, di origini siciliane ma romano d'adozione, Basilio Petruzza è uno scrittore e blogger. Ha pubblicato tre romanzi e ha un blog. È laureato in Lettere, indirizzo Spettacolo, ed è appassionato di televisione e musica.