Le Meraviglie di Alberto Angela: le anticipazioni di stasera

Stasera Martedì 12 marzo in prima serata su Rai1, alle 21.25 torna “Meraviglie, la penisola dei tesori” condotto da Alberto Angela, vediamo le anticipazioni...

Siete pronti? Stasera Martedì 12 marzo in prima serata su Rai1, alle 21.25 torna “Meraviglie, la penisola dei tesori” condotto da Alberto Angela.

Sono in previsione, sul primo canale della Rai, quattro appuntamenti che raccontano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori che hanno fatto dell’Italia uno scrigno prezioso di opere e luoghi, unico Paese al mondo con 53 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Anticipazioni sulla prima puntata

La prima puntata vedrà come protagonista la città di Mantova. Una città legata al nome dei Gonzaga, i signori che l’hanno governata per quattro secoli rendendola uno straordinario gioiello italiano. Le telecamere si spingeranno nel Palazzo Ducale, mostreranno la magnifica camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna e Palazzo Te con gli affreschi di Giulio Romano. E tra tanti stupefacenti tesori verrà raccontata la vita di Isabella d’Este: una delle indiscusse protagoniste del Cinquecento.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie d’Italia è uno dei siti più spettacolari e famosi nel mondo: Piazza Navona a Roma. Dalle sue origini come stadio, voluto dall’imperatore Domiziano, a gioiello dell’arte barocca. Alberto Angela conduce in un suggestivo viaggio notturno alla scoperta dell’opera dei due maggiori architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Il conduttore avrà al suo fianco Gigi Proietti: un romano doc.

Il viaggio di questo prima puntata si concluderà ad Amalfi e la sua costiera, con il duomo simbolo della potenza marinara italiana nel medioevo. Alberto Angela si immergerà nelle acque di Baia e farà scoprire quanti tesori il mare ha strappato alla terraferma e oggi sono custoditi nel Parco Archeologico sommerso. In quest’ultima tappa il conduttore verrà affiancato da Renzo Arbore.

Quindi non ci resta che augurarvi buona visione!

Seguici su Instagram