4 '  
Categorie Psicologia

Fare shopping fa bene alla salute, riduce ansia, stress e aiuta a perdere peso

Siete stressati e ansiosi? Allora correte a fare shopping! Fare acquisti riduce lo stress, l’ansia e addirittura vi mantiene in forma…

Shopping addicted di tutto il mondo ora avete un motivo in più per spendere i vostri soldi (senza rimorso): che si tratti di un paio di scarpe nuove, della camicetta che desiderate da tempo o di un semplice jeans lo shopping d’ora in poi per voi sarà non solo divertente ma di aiuto alla vostra salute!

Lo studio

Uno studio condotto da un pool di ricercatori di Taiwan e Australia, su 1.900 volontari di entrambi i sessi e pubblicato sulla rivista specializzata “Journal of epidemiology and community health“, è arrivato a una conclusione bizzarra: lo shopping ridurrebbe ansia e stress.

Certo, non bisogna esagerare con le spese anche perché l’effetto calmante dello shopping si manifesta già con semplici acquisti anche dal costo esiguo, purché avvengano con regolarità. Concedersi un pomeriggio di shopping avrebbe quindi molti benefici per la nostra salute.

Ma c’è di più? Lo shopping aiuterebbe anche a mantenersi in forma e avrebbe effetti diretti con la perdita di peso.

Il motivo? Secondo i ricercatori durante lo shopping si svolgerebbe attività fisica perché si arriva a camminare in media 3 km. Non solo, attraverso due ore di cambio vestiti e prove di abito si possono bruciare fino a 385 kcal! Visitare i negozi potrebbe non sembrare un allenamento, ma questa ricerca dimostra che può avere lo stesso effetto di una seduta in palestra, senza la routine di esercizio da incubo.

E voi quante volte in un mese andate a fare shopping? Provate a fare il calcolo delle kilocalorie che potreste perdere o avete già perso nelle ultime settimane.

Ma quali sono quindi tutti i vantaggi dello shopping? Eccoli qui!

Lo shopping migliora l’umore

Lo shopping stimola la produzione di endorfine che si manifesta con un benessere generale per il nostro corpo e per il nostro umore. Il buon umore è più evidente se quanto abbiamo acquistato ci piace particolarmente.

Lo shopping migliore l’autostima

Acquistare o anche semplicemente provare un abito che abbiamo desiderato tanto e che possiamo permetterci grazie al nostro lavoro soddisfa la nostra autostima. Secondo un sondaggio condotto, su un campione di mille persone, dal sito di shopping online Zalando è emerso che l’8% degli italiani fa compere quando è depresso e l’acquisto determinerebbe immediati benefici dal punto di vista psicologico.

Lo shopping migliora le relazioni

La scelta di un abito è sempre un buon momento per chiacchierare o trascorrere del tempo con amici e parenti. Un paio di occhi in più fanno sempre comodo per essere sicuri di aver fatto la scelta corretta e scegliere il vestito che ci valorizza di più.

La prossima volta che qualcuno ti giudicherà per il tuo “shopping compulsivo” ricorda che fa parte del tuo allenamento per tenerti in forma in modo divertente e soprattutto che la è la tua salute a beneficiarne.

Partecipa alla discussione...

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico. Campi obbligatori*