La tua migliore amica potrebbe essere la ragione del tuo sovrappeso

Vi sentite appesantiti? Avete preso peso nell'ultimo periodo? La tua migliore amica potrebbe essere la motivo per cui hai preso preso.

La tua migliore amica potrebbe essere la ragione del tuo sovrappeso. Vi sentite appesantiti? Avete preso peso nell’ultimo periodo? La colpa potrebbe essere non solo della vostra alimentazione ma del vostr* migliore amic*.

Lo studio

La vicinanza come il tuo migliore amico o la tua migliore amica potrebbe essere la ragione della tua fame improvvisa e incontrollata. A questa conclusione bizzarra è arrivata un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, Nicholas Christakis e James Fowler, entrambi professori di medicina.

Gli studiosi parlano del cosiddetto effetto “contagio sociale”, secondo cui le nostre abitudini, e quindi anche quelle alimentari, sono influenzate dalle persone a noi vicine, come gli amici più stretti.

La ricerca, pubblicata dalla rivista New England Journal of Medicine, ha analizzato un gruppo di 12 mila persone adulte e le loro relazioni sociali e i risultati sono stati davvero interessanti. Secondo i dati emersi, se il tuo migliore amico tende a prendere peso in un determinato periodo, la tua possibilità di ingrassare aumenta del 57%. Si ha quindi più probabilità di ingrassare se un amico stretto, un familiare o il proprio partner sono in sovrappeso.

Hai più possibilità di ingrassare grazie al tuo amico che al tuo ragazzo

Nel caso di due fratelli le percentuali invece scendono al 40% e ancora più bassa è la percentuale di ingrassare “a causa” del partner: se uno dei due coniugi ingrassa nel 37% dei casi anche l’altro ingrasserà.

Questo studio abbatte quindi la convinzione per cui quando si è in coppia, innamorati e felici, si tenderebbe a mangiare di più e a prendere peso. Sono invece le persone dello stesso sesso ad avere un’influenza maggiore rispetto a quelle del sesso opposto! Chi lo avrebbe mai detto che è proprio la vostra migliore amica, la vostra amata confidente a farvi ingrassare!

amici che mangiano

Ma perché si ingrassa?

Oltre questi risultati, gli studiosi hanno scoperto la distanza geografica non limita in alcun modo l’aumento di peso. Anche se un amico o un’amica vivono lontani chilometri e chilometri da noi possono influenzare le nostre abitudini alimentari. Lo studio ha riscontrato infatti che è la distanza emotiva a non incidere sulla nostra salute.

Vivere con persone in sovrappeso o che mangiano male cambia la percezione reale del nostro corpo e tendiamo a fregarcene delle apparenze e delle opinioni di chi ci circonda.

Ma amiche e amici non c’è nulla di sbagliato nell’avere curve, l’importante è mantenersi in salute e praticare sempre della buona attività fisica e perché no fare anche un po’ di shopping!

Seguici su Instagram