A Londra la piscina a sfioro sul tetto con vista a 360 gradi

Una piscina a sfioro sul tetto con vista a 360 gradi sullo skyline di Londra, la prima del suo genere al mondo. Il progetto partità dal 2020.

Una piscina a sfioro sul tetto con vista a 360 gradi sulla skyline di Londra, la prima del suo genere al mondo, sarà costruita a partire del 2020.

I nuotatori più temerari potranno provare un’esperienza da brivido: questo è l’obiettivo di Compass Pools, la società che si sta occupando della progettazione della piscina.

Riuscirà a contenere fino a 600.000 litri di acqua e verrà costruita su un edificio di ben 55 piani, chiamato Infinity London, l’unico edificio al mondo con una piscina con vista a 360 gradi.

Una nuotata vista orizzonte

Ma come sarà possibile ammirare uno spettacolo del genere? La piscina sarà realizzata in acrilico colato per permettere una maggiore infiltrazione della luce esterna e sarà rivestita da pareti e pavimenti trasparenti.

I visitatori potranno guardare oltre la vetrata e anche i passanti sottostanti potranno vedere i nuotatori che sguazzano sopra di loro.

Infinity London

La sfida più grande per i progettisti? Come entrare in questa piscina da urlo. La piscina infatti non è dotata di scale all’esterno ma è presente una scala a chiocciola che ruota e sale attraverso l’acqua e fornisce l’accesso per i nuotatori.

Ecco le parole del direttore tecnico della piscina di Compass Pool, Alex Kemsley:

“Abbiamo affrontato alcune sfide tecniche piuttosto importanti per questo edificio, il più importante è come entrare effettivamente in piscina. La soluzione si basa sulla porta di un sottomarino, abbinata a una scala a chiocciola rotante che sale dal fondo della piscina quando qualcuno vuole entrare o uscire … ecco un’altra assoluta novità della piscina”.

Una piscina di ultima generazione il cui riscaldamento avverrà anche in modo sostenibile utilizzando l’energia di scarto proveniente dal sistema di condizionamento dell’aria dell’edificio.

Chi si prenota per una nuotata sul tetto del mondo?

Leggi anche:

Seguici su Instagram