Assorbenti gratis, il Parlamento scozzese approva

Assorbenti gratis? Non è un sogno bensì realtà! L'iniziativa avrà luogo in Scozia e si spera che altri Paesi aderiranno nel breve periodo.

Se ne parla ormai da diverso tempo: gli assorbenti vengono tassati con un’IVA pari al 22% considerati bene di lusso. Ma dalla Scozia arriva l’iniziativa che si spera farà accodare anche tutti gli altri Paesi Europei.

La Scozia distribuisce assorbenti gratis

 

Dal Parlamento Scozzese arriva il primo via libera alla legge presentata da Monica Lennon in merito alla distribuzione gratis degli assorbenti. Purtroppo l’iniziativa non prenderà piede nell’immediato in quanto dovrà prima – ovviamente – affrontare l’iter parlamentare, ma una volta approvato, tutte le farmacie, le scuole e le università del Paese saranno autorizzate a distribuire gli assorbenti gratis. Il costo stimato per questa operazione si aggira intorno ai 30 milioni di euro annui. C’è da dire, inoltre, che in Scozia l’IVA sugli assorbenti è pari al 5% contro il 22% in Italia. Già tempo fa, comunque, la Patria del kilt aveva avviato il progetto Period Poverty per aiutare chiunque fosse in difficoltà economiche nell’acquisto di tamponi e assorbenti igienici femminili.

Seguici su Instagram