Coppie bianche: i numeri degli italiani che non fanno sesso

Le coppie bianche sono in grande aumento e a confermarlo è la scienza. Ma cosa sono le coppie bianche? Leggi all'interno!

Si chiamano coppie bianche e sono i rapporti formati da due persone che decidono di non fare sesso. Il fenomeno negli ultimi anni è in grossa crescita e i numeri raggiungono cifre curiose e inaspettate. Secondo un rapporto che risale a maggio del 2019 le coppie bianche sono aumentate dal 5,4 % al 10,2 % tra le persone fra i 18 e i 40 anni. La crescita è stata registrata soprattutto fra gli uomini, passando dal 3 all’11,6 %. Circa 700mila quindi sono le persone che in questa fascia d’età non praticano sesso. Le persone coinvolte in questa ricerca, hanno effettivamente un partner e creano quindi una coppia bianca.

Cosa sono le coppie bianche?

 

Come già detto, le coppie bianche sono quelle che vivono una relazione stabile e duratura senza fare sesso. Secondo queste persone, infatti, avere rapporti sessuali non sarebbe fondamentale al fine di creare un legame con qualcun altro. Anche Alessandro Greco ne è un esempio.

Coppie bianche, qual è il motivo?

 

Le ragioni per cui si sceglie di non fare sesso pur avendo una relazione stabile possono essere diverse. Una ragione è considerare il sesso motivo di conflitto, un’altra è il normale calo del desiderio di natura fisica o ormonale, ma anche psicologica. C’è anche chi non ama il sesso in generale. Le cause, insomma, non sono univoche. Ogni coppia è diversa e ha un suo assesto specifico.

La psicologia sulle coppie bianche

 

Secondo alcuni studi sarebbero gli uomini, soprattutto se sposati, a cercare scuse per non cedere alle avances sessuali delle proprie mogli. È possibile che questi abbiano altre storie, che spesso si sviluppano solo virtualmente. Altri invece hanno solamente il lavoro come focus principale nella vita e quando tornano a casa vorrebbero una donna che sia pronta a cullarli, più che a portarli a letto. 

Seguici su Instagram