Brutte notizie per Diodato: causa Coronavirus, Eurovision a rischio

Brutte notizie per Diodato: a causa del Coronavirus, pare che l'Eurovision Song Contest non si farà. Ma forse è stata trovata una soluzione...

Questo è proprio un periodo d’oro per Diodato: l’artista tarantino, dopo aver vinto il Festival di Sanremo con la sua Fai rumore, ha conquistato il disco d’oro per le vendite del brano. Oggi, però, una brutta notizia potrebbe rovinare questo bel momento: l’Eurovision Song Contest, a cui il cantautore dovrebbe prendere parte col pezzo sanremese, rischia di essere cancellato a causa del Coronavirus.

Eurovision a rischio, Diodato resta in panchina

 

Che ne sarà dell’Eurovision? Tanti eventi, negli ultimi giorni, sono stati cancellati o hanno subito una variazione di data. A tale proposito, causa Coronavirus, pare che anche l’Eurovision subirà uno stop. Ecco cosa ha detto il virologo Ab Osterhaus del RIVM (Istituto Nazionale dei Paesi Bassi per la salute pubblica e l’ambiente), che ha parlato dell’evento musicale:

Il coronavirus potrebbe rappresentare una minaccia per l’Eurovision Song Contest di Rotterdam. Bisogna tenere conto dello scenario secondo cui eventi come l’Eurovision Song Contest non possano svolgersi, ma ciò dipende da come si svilupperà il coronavirus nel prossimo periodo. Al momento è difficile prevedere come si diffonderà il virus, ma non sembra molto facile capire la situazione a causa dei diversi luoghi in cui sta comparendo. Il prossimo passo è lasciare che la diffusione vada il più lentamente possibile. È ancora possibile che il virus, alla fine, venga soppresso. Con la Sars ci siamo riusciti, ma il virus si era diffuso meno rapidamente di questo.

Non dissimile è l’opinione del dott. Libby Carter della Birmingham City University:

Tra 11 settimane Rotterdam dovrebbe ospitare il 65 ° Eurovision Song Contest – un concorso progettato con l’intenzione di riunire diversi paesi d’Europa. Tuttavia, dato lo scoppio e la continua diffusione del coronavirus, verranno poste domande sulla sicurezza del concorso. Abbiamo visto l’impatto del virus su molti eventi sportivi che sono stati annullati tra l’Italia e l’Irlanda. Inoltre, la Svizzera ha appena annunciato il divieto di raduni pubblici, visti i rischi di contaminazione della folla. I fan non devono pensare che l’Eurovision Song Contest sia diverso, perché è probabile che possa essere rinviato o annullato. Se questo è il caso, ci saranno enormi implicazioni per l’economia dei Paesi Bassi, per non parlare delle implicazioni per l’enorme sforzo che è stato fatto per ospitare un evento simile. Stando alle nostre previsioni è possibile che si consenta ai concorrenti di esibirsi nel proprio paese senza un pubblico dal vivo per contenere ulteriori divulgazioni. Tuttavia, la natura del concorso è quella di riunire culture diverse, un dilemma che gli organizzatori dovranno prendere in considerazione nelle prossime settimane.

Insomma, Diodato ha conquistato l’Italia e, almeno per il momento, rischia di non poter conquistare l’Europa. Ma è solo questione di tempo, la sua occasione arriverà presto, ne siamo convinti.

Seguici su Instagram