Foto: @elan_cafe [IG]

#iostoacasa: 5 ricette facili per preparare dolci buonissimi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In questo periodo di tempo ne abbiamo davvero in abbondanza e possiamo sfruttarlo per fare tantissime cose. Dalla skincare, all’ordine negli armadi e perfino guardare e riguardare le serie televisive migliori di sempre. Certo, fare tutte queste cose può stancare e allora perché non riprendersi preparando dei dolci gustosissimi? Ecco una lista di 5 dolci facili da preparare e ancor più facili da far sparire!

5 ricette facili per dolci buonissimi

1.Brownies

I brownies li conosciamo tutti: morbidi quadrotti di cioccolato da servire da soli o accompagnati da panna spray e gelato. Insomma una vera delizia! Il procedimento è davvero semplice e veloce e basterà tenerli in forno solo 30 minuti!

Ingredienti:
Cioccolato fondente 265 g
Uova (circa 4) 200 g
Nocciole intere spellate 175 g
Burro a temperatura ambiente 135 g
Farina 00 135 g
Zucchero 255 g
Sale fino 1 pizzico

Procedimento:
Per prima cosa procedete squagliando il cioccolato a bagno maria dopo averlo fatto a pezzi di grandezza più o meno uguale, insieme al burro. Nel frattempo in una terrina unite le uova, lo zucchero e la farina. Mescolate il composto in modo che diventi uniforme e tutti gli ingredienti siano fusi l’uno con l’altro. A questo punto procedete aggiungendo il pizzico di sale e il cioccolato precedentemente sciolto a bagno maria; dopodiché unite anche le nocciole avendo cura di farle a pezzi in modo grossolano. A questo punto l’impasto è pronto per essere infornato: scegliete una teglia quadrata o rettangolare e dopo averla imburrata inseritela nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Una volta che il tempo sarà finito procedete con il taglio dei Brownies in parti uguali.

Foto: @smyslnedobroty [IG]

2. Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce amato da grandi e piccini. Anche qui ci troviamo di fronte a una ricetta davvero semplice da replicare e gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili.

Ingredienti:
Cioccolato fondente 200 g
Biscotti secchi 175 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Zucchero 150 g
Uova (2 medie) a temperatura ambiente 100 g

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e una volta pronto lasciatelo intiepidire. In una terrina montate il burro insieme allo zucchero; una volta che il composto sarà privo di grumi, aggiungete le uova. Una volta che questi tre ingredienti avranno raggiunto una forma chiara e spumosa, procedete con l’aggiunta del cioccolato e dei biscotti secchi fatti a pezzi in modo grossolano. A questo punto trasferite il composto sulla carta da forno e aiutandovi con una spatola fategli assumere la forma di un salsicciotto. Ora non vi resterà che arrotolare il salame nella carta da forno e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore. Una volta che lo avrete tirato fuori e sarà abbastanza solido procedete spolverandoci sopra lo zucchero a velo. Il vostro salame di cioccolato è pronto!

Foto: @tavolartegusto [IG]

3. Torta di ricotta e cioccolato

La torta di ricotta e cioccolato è un vero e proprio evergreen. La preparazione è talmente semplice che vi verrà voglia di farla ogni giorno.

Ingredienti:
Ricotta vaccina 1 Kg
Zucchero a velo 180 g
Uova 5 medie
Arancia 1 (la buccia grattugiata )
Gocce di cioccolato 110 g

Procedimento:
In una terrina unite la ricotta e lo zucchero a velo e mescolateli insieme fino a creare un composto morbido e senza grumi. Sbattete da parte le uova e poi unitele con la ricotta e mischiate tutto. A questo punto aggiungete la buccia d’arancia grattugiata e le gocce di cioccolato. Ora il vostro impasto è pronto per essere infornato: trasferitelo in una teglia della forma che preferite e una volta livellato, inseritelo nel forno statico a 180 gradi per circa un’ora. Una volta che la torta sarà pronta lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Foto: @claudiae_net [IG]

4. Torta di mele

La torta di mele è un grande classico che non può mancare sulla nostra tavola. Nonostante sembri un dolce complesso, in realtà è molto più facile di quello che sembra.

Ingredienti:
Farina 00 300 g
Zucchero 200 g
Lievito per dolci (una bustina)
Uova medie 4
Vanillina (una bustina)
Latte (un bicchiere)
Sale fino 1 pizzico
Mele sbucciate 1 kg
Succo di limone (un bicchiere)

Procedimento:
Tagliate le mele a pezzetti e mettetele a macerare con un pochino di zucchero e il succo di limone. In una terrina separate i tuorli dagli albumi e procedete a sbattere i primi con una frusta elettrica; successivamente unite la farina, il lievito, la vanillina e il latte. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungete un pizzico di sale. A questo punto unite i due composti poco per volta e inserite le mele. A questo punto lasciate cuocere per 50-60 minuti la torta in forno statico a 180 gradi.

Foto: @rossellainpadella [IG]

5. Pancakes

I pancakes sono forse il dolce più versatile che esista. Da gustare a colazione o per merenda poco importa: l’essenziale è unirli agli ingredienti che più preferite. Una volta che saranno pronti potrete scegliere se mangiarli con la frutta di stagione, con la cioccolata, con la marmellata o con lo sciroppo d’acero! Il procedimento è facilissimo e siamo certi che gli ingredienti non mancheranno nella vostra cucina.

Ingredienti:
Burro 25 g
Farina 00 125 g
Uova medie 2
Latte intero fresco 200 g
Lievito in polvere per dolci 6 g
Zucchero 15 g

Procedimento:
Iniziate sciogliendo il burro a fuoco lentissimo. In una terrina separate i tuorli dagli albumi, versate i tuorli in una ciotola e montateli con una frusta a mano, successivamente unite il burro fuso ormai a temperatura ambiente. Aggiungete il latte e montate tutto il composto finché non sarà diventato chiaro. A questo punto unite lievito e farina e mescolate nuovamente tutto quanto. Prendete gli albumi che avevate da parte e montateli insieme allo zucchero: una volta che risulteranno abbastanza spumosi uniteli al composto di tuorli, farina e lievito. A questo punto prendete una padella antiaderente e adagiate poco per volta il composto in piccole parti uguali. Basteranno pochi minuti per lato e avrete dei fantastici pancakes degni di essere gustati con ciò che preferite!

Foto: @vegan.goodie [IG]

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv