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Dieta e abbronzatura: i cibi che favoriscono la tintarella

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L’estate è arrivata e per fortuna è possibile godersi qualche giornata al mare sotto al sole. Con l’arrivo della calda stagione ci chiediamo sempre quale sia il modo più rapido per avere un’abbronzatura perfetta che ci faccia sembrare felici e in salute. Ogni anno compriamo oli abbronzanti, creme e spray per la nostra tintarella, ma sapevate che alcuni cibi sono ottimi per idratare la pelle anche senza l’applicazione di lozioni costose?

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Dieta e abbronzatura

Un’alimentazione sana, equilibrata e varia è la base per avere una bella pelle: alcuni cibi, infatti, hanno al loro interno degli apporti calorici e vitaminici perfetti per idratare e illuminare il nostro corpo. Anche se è strano da credere, queste sostanze garantiscono all’organismo una difesa dalle aggressioni dei raggi UV. Ovviamente bisogna seguire gli avvertimenti medici e regolare l’esposizione al sole, soprattutto cercando di evitare le ore più calde.

Quali sono i cibi per l’abbronzatura perfetta?

I cibi che vi stiamo per elencare non solo favoriscono l’idratazione, ma hanno anche un effetto detox e aiutano la pelle a rimanere elastica. Fra tutti la frutta e le verdure: le ciliegie, per esempio, hanno delle proprietà antiossidanti, le fragole, le more, i lamponi, i pomodori, le albicocche e le pesche favoriscono alla pelle elasticità e ci aiutano a dimagrire ì.

Cosa mangiare per abbronzarsi?

Per ottenere un’abbronzatura intensa, uniforme e gradevole è bene assumere alimenti ricchi d’acqua, sali minerali e vitamine. Mantenere la pelle idratata è importantissimo per integrare le perdite di liquidi causate dall’alta sudorazione: oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno, quindi, è bene fare una dieta bilanciata e regolare. Optate quindi per delle maxi insalatone con carote al loro interno. Le carote contengono beta carotene, una sostanza che stimola la melanina e allo stesso tempo protegge la pelle dalle radiazioni solari. Ecco la lista degli alimenti che favoriscono l’abbronzatura:

Le carote
Il radicchio
Le albicocche
Il pomodoro
I frutti rossi
Il melone giallo
Le ciliegie
Il gazpacho
L’ananas
La frutta secca

Ma non è finita qui! Aggiungete ai vostri piatti (o ai vostri spuntini) della frutta secca come noci, mandorle o nocciole. E ovviamente non rinunciate a frullati naturali, estratti e centrifughe di frutta.

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Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv