Niccolò Fabi, 10 anni fa la morte di sua figlia: il dolce ricordo dell’artista

A dieci anni dalla morte della sua bambina, Niccolò Fabi la ricorda con dolci parole: ecco cos'era accaduto alla bimba di due anni.

Sono passati dieci anni dalla morte della piccola Oliva, figlia del noto cantautore romano Niccolò Fabi: la bambina, all’epoca, aveva appena due anni ed è scomparsa a causa di una meningite fulminante (sepsi meningococcica).

Niccolò Fabi, un pensiero per Olivia

Sono passati dieci anni da quel maledetto 3 luglio 2010, ma il dolore per la scomparsa di Olivia non si è mai attutito: Niccolò Fabi, penna intensa e viscerale della canzone italiana, ha voluto ricordare la figlioletta scomparsa con un post sui social. L’artista ha pubblicato l’immagine di una farfalla e ha scritto semplicemente:

10 anni dal volo

Niccolò Fabi ricorda la figlia Olivia, morta a soli due anni

Niccolò Fabi ricorda la figlia Olivia, morta a soli due anni

Niccolò Fabi, dal dolore nasce la speranza

Dieci anni fa, in occasione della morte della bambina, Niccolò aveva pubblicato un post che aveva sconvolto e dispiaciuto il suo pubblico. Ecco le sue parole di allora:

Amici, vi sto per scrivere quello che non avrei mai voluto scrivere. Questa notte una sepsi meningococcica fulminante ha portato via nostra figlia Olivia, Lulùbella per chi l’ha conosciuta e amata, il dolore devastante che mi attanaglia la gola è la conseguenza dell’esperienza più inaccettabile, orrida, ingiusta e innaturale che un essere umano può vivere. Inutile dirvi che fino a quando non avrò trovato un modo per trasformare questo dolore e dare un senso costruttivo a questo incubo, il palcoscenico sarà l’ultimo posto in cui desidererò stare. So di poter contare sulla vostra sensibilità e sull’amore che mai come adesso è l’unico strumento che merita di essere suonato. Un abbraccio che contiene tutto.

Ma Niccolò, il modo di trasformare il dolore in speranza, l’ha trovato in fretta: il meraviglioso cantautore romano, infatti, ha realizzato la Fondazione Parole di Lulù, che è nata nell’agosto 2010 ad opera dello stesso artista e della sua ex compagna, Shirin Amini, mamma della piccola Lulù, come la chiamavano i suoi cari.

Parole di Lulù supporta e promuove progetti legati al mondo dell’infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l’organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita. Da allora, inoltre, ogni anno, in occasione del compleanno di Olivia, in agosto, Niccolò organizza un concerto che si intitola proprio Parole di Lulù.

Una canzone per Olivia

Niccolò, nell’album Ecco, pubblicato nel 2012, due anni dopo la tragica scomparsa della figlia, ha inserito un brano scritto per lei. Il pezzo si intitola proprio Ecco ed è profondamente commovente:

Seguici su Instagram