4 leggende metropolitane sull’alimentazione

Abbiamo raccolto le 4 leggende metropolitane più conosciute in termini di alimentazione, 4 falsi miti sui cibi brucia grassi...

Sono tante le fake news e i falsi miti che riguardano l’alimentazione, tra diete folli e cibi miracolosi il web e anche la nostra mente sono pieni di informazioni di dubbia provenienza e validità.

Leggi anche: Da Kim Kardashian a Victoria Beckham: le 7 diete più assurde delle Star

4 fake news sul cibo

Abbiamo raccolto le 4 leggende metropolitane più conosciute in termini di alimentazione:

L’ananas brucia i grassi

ananas

La proprietà brucia grassi dell’ananas potremmo definirla una delle prime fake news nella storia dell’alimentazione! Una bufala molto comune che prende piede a causa della bromelina, una sostanza contenuta nel gambo del frutto, che favorirebbe la digestione.

I grassi vanno eliminati

grassi

I grassi sono nutrienti indispensabili, pensare di eliminarli è assolutamente impossibile! L’importante è non  abusarne e non andare oltre il 25-30% del consumo giornaliero consigliato. Decidere di eliminarli per dimagrire non farà altro che debilitarci e bloccare definitivamente il nostro metabolismo.

Lo zucchero di canna non fa ingrassare

zucchero

Molti credono che lo zucchero di canna sia più salutare e contenga meno calorie di quello bianco. In realtà lo zucchero di canna ha le stesse caratteristiche nutrizionali e caloriche del temutissimo zucchero raffinato.

I cereali integrali non fanno ingrassare

cereali

Esiste la teoria errata per la quale i cereali integrali sarebbero consigliati per chi è a dieta in quanto non farebbero ingrassare. La realtà dei fatti, invece, è che i cereali integrali sono differenti da quelli raffinati solo per la quantità di fibre che contengono. Mangiare un piatto di pasta normale e mangiare un piatto di pasta integrale farà assumere circa la stessa quantità di calorie.

Seguici su Instagram