Borse di Pelle

Borse di pelle: come pulirle e farle tornare nuove

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le borse sono fedelissime alleate di ogni donna: sono utili, si possono collezionare e sono belle da guardare! Nella vostra collezione, tra le tante opzioni, non dovrebbe mai mancare una borsa in pelle. Oggi è possibile acquistarle senza grandi investimenti economici, ma con la possibilità di avere un prodotto di qualità che dura nel tempo. Una buona borsa di pelle può accompagnarci per tutta la vita e passare di generazione in generazione se trattata bene. Con i nostri consigli su come pulire e trattare la vostra borsa di pelle, potrete renderla immortale!

Leggi anche: Moda 2020: quali sono i 3 brand più venduti e perchè

I nostri consigli

È arrivato il momento di prendere carta e penna o fare uno screen dei consigli che seguiranno. Con questi semplici trucchi potrai prenderti cura della tua borsa comodamente da casa senza dover ricorrere ad uno specialista o ad acquistare un’altra borsa (per quello non servono scuse!).

Cosa serve per pulire la tua borsa di pelle?

Per riuscire a pulire in casa, la tua borsa di pelle e farla tornare come nuova, ti dovrai attrezzare di un detergente, una crema per pulire la pelle e un panno.

Fai un piccolo test prima di utilizzare il tuo metodo di pulizia: cerca un piccolo angolo, magari interno della borsa e fai una prova per vedere se i prodotti vanno bene.

  • Inizia pulendo la borsa dentro e fuori, creando uno strato di schiuma con il detergente per pulire la pelle, massaggiando delicatamente il prodotto.
  • Lascia asciugare per qualche minuto e passa a mettere la crema,assicurandoti di passarla soprattutto nelle zone che si rovinano più facilmente come manici e gli angoli. Lasciala per almeno 10 minuti e poi togli il prodotto in eccesso.

Se hai un borsa di colore chiaro o di una pelle che assorbe molto, ripeti il processo una seconda volta per avere risultati visibili fin da subito.

Che prodotti utilizzare?

Utilizza prodotti adeguati: Non usare mai salviette per neonati, aceto o qualsiasi altro rimedio domestico per la pulizia o la rimozione delle macchie. Molti di questi prodotti contengono sostanze chimiche e sostanze che possono solo aumentare i danni.

Cosa fare con le macchie di inchiostro?

Per le macchie di inchiostro ci sono dei prodotti speciali per la rimozione, ma se questo non dovesse funzionare o la macchia è troppo vecchia, il consiglio è quello di portare la tua borsa da uno specialista.

Cosa non fare

Non usare l’acqua sulle macchie di grasso perché devono essere semplicemente rimosse dalla pelle e con l’acqua potrebbero allargarsi.

Non lasciare la borsa alla luce diretta del sole, come per le tinte, potrebbe far sbiadire il colore.

Non utilizzare il sapone da sella, è un prodotto per trattare la pelle ma potrebbe risultare troppo forte per la tua borsa.

Non prendere la borsa se hai appena messo la crema per le mani, di solito sono oleose e tendono quindi a macchiare.

Ogni quanto pulire una borsa di pelle?

Ogni quanto pulire la tua borsa di pelle dipende da quanto spesso la usi. Ovviamente, più la usi, più dovrai pulirla con frequenza. Per quelle usate giornalmente è necessaria una pulizia ogni due o tre mesi, per le borse più speciali usate più raramente è sufficiente aspettare dai sei ai nove mesi.

Come riporla correttamente

Importante per l’immortalità della tua borsa di pelle è il modo in cui viene riposta dopo che è stata utilizzata. Ecco i nostri consigli a riguardo:

Non lasciare la tua borsa completamente vuota, metti della carta o della plastica affinché mantenga la forma.

Il classico sacchetto di stoffa dove viene messa la borsa quando la compriamo, deve essere utilizzato per metterla a posto, perché serve a ripararla da polvere o possibili macchie. Se non hai più il sacchetto, metti la borsa in una vecchia federe del cuscino.

Speriamo che i nostri consigli siano stati utili!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.