Di cosa abbiamo veramente paura? La verità sulle nostre ansie

Di cosa abbiamo davvero paura? Da cosa dipendono le nostre ansie? Ecco cosa si cela realmente dietro il nostro disagio.

Capita spesso nella vita di avere paura: nelle nostre fasi ci scontriamo con questo sentimento in modo differente a seconda delle età. Se da piccoli temiamo i mostri sotto al letto, da grandi abbiamo paura di fallire, di sentirci respinti e di metterci in gioco. Ma qual è la verità sulla nostra ansia? Abbiamo davvero paura o semplicemente ci concentriamo sulle cose sbagliate?

Leggi anche: 10 cose da non fare dopo un litigio con il proprio partner

Le nostre paure

Spesso l’oggetto delle nostre paure cela in realtà qualcosa di diverso o inaspettato. Il timore di qualcosa è dato dall’ignoto, quindi. Ecco alcuni esempi:

Paura del buio

Il buio o gli ambienti privi quasi totalmente di luce ci fanno salire l’ansia e erroneamente diciamo di aver paura del buio stesso, ma non è vero! A spaventarci è quello che potrebbe celarsi laddove non riusciamo a vedere. Fai un respiro profondo e accendi una luce, anche mentale. Le cose andranno meglio.

Paura dell’altezza

Quante volte mentre ci troviamo sulla torre di un monumento importante o su un ponte che offre un panorama mozzafiato, ci sentiamo a disagio? Ci viene da dire di aver paura dell’altezza, ma non è così! L’altezza ci fa sentire piccoli e fragili e la cosa di cui abbiamo realmente paura è di cadere.

Paura delle persone

A volte, dopo qualche momento buio o di forte stress emotivo, siamo portati a chiuderci in noi stessi. Non vogliamo uscire e meno che mai abbiamo voglia di conoscere gente nuova. Qui la nostra paura non dipende dalle persone esterne alla nostra cerchia ristretta di amici e familiari, bensì dal rifiuto di non piacere a chi non ci conosce. Questo è certamente possibile, ma non è universale: esci, conosci persone nuove e scoprirai che a qualcuna piacerai sicuramente!

Paura dell’amore

Dopo tante delusioni amorose siamo spesso portati a credere di non esser in grado amare e abbiamo paura di coinvolgerci troppo all’interno di un rapporto. Il timore, però, non è quello dell’amore in senso stretto, ma bensì di non essere amati di rimando. La paura che una relazione possa finire fa sì che ci troviamo a non iniziarla nemmeno e questo è un grosso errore. Basta perdere occasioni!

Paura di andare avanti

Spesso il pensiero di andare avanti ci attanaglia molto più di quello del rimanere fermi o di fare passi indietro. Perché? Perché andando avanti staremmo implicitamente accettando – e quindi superando – quello che è già successo. Ma se questo è vero ed effettivamente l’oggetto del nostro dolore fa parte del passato, perché abbiamo paura di lasciarlo andare? Non c’è motivo. Guarda avanti e pensa a ricostruire la tua vita!

Paura di provarci ancora

Anche qui, come quando si ha paura di innamorarsi, il motivo risiede nelle nostre delusioni e nella tristezza provata dopo esse. Buttatevi, fate quello che sentite di fare e non abbiate paura di soffrire ancora per le stesse cose. La ruota gira e arriverà anche il vostro turno!

Seguici su Instagram