capelli estate

Capelli stressati a causa dell’estate: 5 consigli per curarli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In estate sono tantissimi i fattori che possono stressare i nostri capelli: l’eccessivo sudore, l’esposizione al sole e i numerosi bagni in mare o in piscina. Abbiamo raccolto 5 consigli per iniziare a curare i nostri capelli stressati dall’estate, eccoli!

Leggi anche: I 7 segreti per far allungare i capelli in fretta

5 consigli per capelli stressati

Con la bella stagione i capelli sono fortemente stressati e risentono delle alte temperature. Sono sempre legati, vengono lavati frequentemente e sono messi a dura prova da vento, salsedine, mare, sabbia e cloro. I nostri 5 consigli sono perfetti per curare i capelli post estate:

Utilizzare Spray protettivi

Così come la crema solare, anche i capelli hanno bisogno di protezione. Utilizzare spray protettivi per i capelli aiuterà a non renderli stressati e a mantenerli idratati e sani, nonostante vento, sole, caldo, sale e cloro.

Non lavare i capelli tutti i giorni

Se non è necessario, non lavare i capelli tutti i giorni aiuterà a non stressare troppo i capelli. Un’ alternativa è quella di utilizzare il metodo cowash, ovvero un lavaggio effettuato solo con il balsamo. La quantità di ingredienti più aggressivi contenuti nel balsamo è minore rispetto a quella dello shampoo, quindi i capelli rimarranno soffici, morbidi e puliti ma non saranno troppo stressati.

Scegliere elastici più «morbidi»

Scegliere elastici più morbidi per le acconciature eviterà la possibilità di spezzare i nostri capelli. L’elastico giusto deve sostenere i capelli, non deve tirarli, non deve far venire il mal di testa, e non deve stringere.

Evitare l’uso di phon, piastra e ferro

Se possibile, per aiutare i nostri capelli, l’ideale sarebbe per un periodo evitare l’uso di phon, piastra e ferro. La soluzione potrebbe essere lasciarli asciugare all’aria, ma non tutti possono permettersi di farlo. Chi soffre di cervicale o mal di testa, ad esempio, può asciugare solo la nuca e dietro le orecchie o utilizzare il getto di aria fredda.

Fare un trattamento ai capelli ogni settimana

Una buona abitudine è quella di fare un trattamento ai capelli almeno una volta a settimana. In questo modo, proprio come con le maschere viso, i capelli stressati verranno idratati e nutriti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.