Come capire se gli piaci: 7 segnali evidenti

Come capire se piaci al tuo lui? Ecco 7 segnali evidenti che ti riveleranno il suo interesse nei tuoi confronti: scoprili tutti.

Vi siete scambiati sguardi, chiacchiere, contatti social e magari anche numeri di telefono, ma non sei ancora sicura di piacergli? Niente paura, è un problema comune. Molti uomini sono dei veri disastri nella comunicazione: specie per quanto riguarda i sentimenti, preferiscono mostrare cosa provano con i gesti anziché con le parole, e a volte anche decifrare i loro gesti non è poi così facile.

Abbiamo chiesto ad Alessandro di DirezioneAmore.it se ci sono alcuni segnali che sono degli indicatori incontrovertibili del suo interesse per te. Attenzione: non tutte le persone sono uguali, quindi in alcuni casi vedrai molti di questi segnali insieme mentre in altri potresti vederne anche solo uno.

Pronta? Scopriamo insieme come capire se gli piaci!

Non riesce a toglierti gli occhi di dosso

Cerca continuamente il contatto visivo, ti segue con gli occhi quando passi vicino a lui, ti osserva da lontano: tutti questi segnali indicano che lui è davvero molto interessato a te, tanto da non riuscire a separarsi dalla tua figura ogni volta che ne ha la possibilità. Farsi scoprire da una donna mentre la si sta guardando può essere molto imbarazzante, e se lui corre il rischio non può che voler dire una cosa: è cotto a puntino!

Cerca ogni scusa possibile per passare del tempo insieme

Entra nel tuo gruppo di studio o nel tuo team di lavoro, organizza uscite di gruppo, ti chiede informazioni random, si fa trovare casualmente in zona quando esci dal lavoro. Anche questi sono tutti segnali di grande interesse, si tratta infatti di una persona che ha investito una certa quantità di tempo a capire come avvicinarti senza risultare troppo invadente o troppo scontato.

Essenzialmente: sta tastando il terreno in attesa del momento giusto per chiederti di uscire. Magari è timido e non riesce a trovare il coraggio, o ha così tanta paura di un rifiuto che, per ora, non osa fare il primo passo. O ancora, spera che le cose accadano in modo naturale (tu puoi dare una mano al destino chiedendogli se gli va di prendere un aperitivo insieme). Di certo c’è che è interessato a te, altrimenti non si darebbe così tanto da fare.

Si avvicina ai tuoi amici o ai tuoi colleghi

Un uomo che vuole avvicinarsi a te, ma non sa come farlo, sicuramente cercherà, tra le altre cose, di entrare nel tuo “giro”. Avvicinare le persone con cui parli abitualmente, infatti, aumenta le sue chance di incontrarti “per caso”. È un modo per approcciarsi a te senza essere troppo irruento, e al contempo per conoscerti meglio. Ed è anche un ottimo segnale perché, di solito, il livello di tempo ed energie che un uomo spende per avvicinarsi a te è direttamente proporzionale all’interesse che prova.

Cosa fare in questo caso? Renderti disponibile, ma non troppo. Se ha deciso di darti la caccia prendendola così alla larga, lasciagli il gusto di conquistare la sua preda lentamente. Anche se il suo interesse è più che ricambiato, quindi, lascia che sia lui a condurre il gioco.

Ti ascolta e memorizza quello che dici

Un uomo interessato cercherà di scoprire tutto il possibile su di te, quindi ascolterà e memorizzerà tutto quello che gli dici. Ma non solo: alla prima occasione utile, userà le informazioni raccolte per fare qualcosa che ti faccia piacere, come mettere la tua canzone preferita o portarti in quella pasticceria che ti piace tanto. Si tratta di una vera e propria tecnica di conquista per fare colpo su di te – o anche solo per attirare la tua attenzione e convincerti ad uscire con lui – mostrandosi al suo meglio.

Un uomo preso da te, inoltre, trova davvero importante quello che hai da dire, perché gli interessa conoscerti meglio. Di solito questo significa che ti spingerà ad approfondire alcuni argomenti, ma se al contrario non ti fa domande – personali o di altro genere – non devi necessariamente dedurre di non interessargli. Alcune persone sono buone ascoltatrici, ma non altrettanto abili nell’arte della conversazione, e questo non ha nulla a che vedere con il suo interesse per te.

Like ai social e condivisioni

A proposito di informazioni personali, oggi quasi tutti noi ne condividiamo una certa parte sui social network. Per questo motivo, non appena ci piace qualcuno, corriamo al computer e cerchiamo tutti i suoi profili social. Mettiamo il caso che vi siate appena conosciuti: un ottimo indizio per sapere se hai fatto colpo è il fatto che la mattina dopo – ma anche la sera stessa – trovi la sua richiesta di amicizia su Facebook, o il suo follow su Instagram.

Se poi nei giorni successivi comincia a mettere il “mi piace” a foto e post, se condivide con te articoli o foto su interessi che avete in comune, o comincia a scriverti dei messaggi privati è fatta: l’hai sicuramente conquistato.

Prende le tue difese e ti consola

Altro indicatore importante: se nel corso di una discussione tra amici o sul lavoro si schiera al tuo fianco senza se e senza ma, oltre ad essere un vero gentleman, è sicuramente interessato a te. Anche questa è una tecnica di conquista: vuole mostrarti che, in caso di bisogno, puoi contare su di lui.

E rimanendo in tema, se sa che hai subito una delusione, e si mostra disponibile a supportarti e consolarti, puoi dedurne che gli piaci. Anche questa è una tecnica di conquista, basata sul mostrarti che può essere presente per te quando ne hai bisogno, e allo stesso tempo creare un legame emotivo con te senza necessariamente uscire allo scoperto.

Analizza il linguaggio del corpo

Gli esperti di linguaggio del corpo hanno individuato alcune posizioni che indicano senza ombra di dubbio che una persona è interessata a un’altra. Ad esempio, tenere braccia e gambe aperte, rivolgere le spalle verso di te, alzare le sopracciglia quando ti ascolta, sono tutti segnali positivi. Idem se cerca di avere la tua attenzione in esclusiva toccandoti la spalla o se tamburella con le dita quando gli parli. Sono tutti segnali che hai fatto centro: ora non ti resta che fargli capire che anche lui ti piace!

Seguici su Instagram