Ghemon

ANSA / @ Domenico Cippitelli

Sanremo 2021: chi è Ghemon? Nome, età, canzoni, Malika, Giorgia, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ghemon è uno dei rapper e cantautori italiani più amati in assoluto: in ben tredici anni di carriera, ha pubblicato sei dischi e si è fatto apprezzare dapprima da un pubblico di nicchia, poi da quello mainstream, soprattutto dopo la partecipazione a Sanremo 2019 con Rose viola.

Leggi anche: Chi è Fulminacci? Età, canzoni, Instagram

Chi è Ghemon?

Vero nome ed età

Il vero nome di Ghemon è Giovanni Luca Picariello e ha 38 anni. L’artista campano è nato ad Avellino l’1 aprile del 1982. Nel 2002, Ghemon si è laureato in Giurisprudenza presso la Luiss di Roma. Nel 2005 ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica: dapprima entra a far parte di Soulville, un progetto musicale e discografico soul e hip hop, con cui pubblica il suo ep d’esordio; a seguire, abbandona il progetto e inizia la sua carriera da solista: nel 2007 arriva il suo primo disco, La rivincita dei buoni.

Seguono altri cinque album: E poi, all’improvviso, impazzire (2009), Qualcosa è cambiatoQualcosa cambierà Vol. 2 (2012), Orchidee (2014), Mezzanotte (2017), Scritto nelle stelle (2020).

Depressione

A inizio 2016 e per molti mesi a seguire, Ghemon ha sofferto di depressione: l’artista avellinese, infatti, ha raccontato la sua drammatica esperienza con la malattia, dalla quale è uscito con una cura farmacologica, nell’album Mezzanotte, pubblicato il 22 settembre 2017. L’argomento è stato approfondito anche nella sua prima autobiografia, Io sono. Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle, pubblicata l’8 marzo 2018.

Sanremo e… Giorgia!

Nel 2019 Ghemon ha preso parte al 69º Festival di Sanremo con il brano Rose viola, classificandosi dodicesimo. Pochi sanno, però, che la canzone era destinata alla cantante Giorgia. Solo in un successivo momento, Ghemon ha deciso di tenerla per sé e proporla a Sanremo.

Malika Ayane

Di recente, Ghemon ha duettato con Malika Ayane nel brano Inguaribile e romantico, contenuto nel disco Scritto nelle stelle.

Instagram

Ghemon, su Instagram, è molto seguito: clicca qui per scoprire il suo profilo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.
Seguici su Facebook

Scopri tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.

Se su Instagram?

Seguici sulla nostra pagina Instagram per scoprire tutte le news sul mondo del gossip