Maria Teresa Ruta: chi è la sua cotta Nino Formicola? Età, lavoro, moglie

Nino Formicola è un noto comico italiano amatissimo sul piccolo schermo e in teatro. Ma cos'altro sappiamo di lui?

Nino Formicola è una cotta di Maria Teresa Ruta, ma oltre a questo è anche uno degli attori e comici più amati della televisione italiana. Il suo soprannome è Gaspare, ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Gf VIP: la bugia di Maria Teresa Ruta su Baccini fa infuriare Zorzi (VIDEO)

Chi è Nino Formicola

Biografia

Nino Formicola all’anagrafe è Antonino Valentino Formicola ed è nato a Milano il 12 giugno del 1953. Dopo essersi diplomato ha iniziato a studiare Medicina, abbandonando poco dopo gli studi per dedicarsi a tempo pieno alla comicità, al teatro e al mondo dello spettacolo tutto.

Carriera

Negli anni ’70, Nino Formicola si esibisce spesso al Derby, un noto locale di cabaret nel capoluogo meneghino. Proprio lì, nel 1976 ha conosciuto Andrea Brambilla, altro comico, con cui poi due anni più tardi forma il duo Zuzzurro e Gaspare. È proprio nel 1978, poi, che appaiono entrambi per la prima volta in televisione grazie al programma Non stop. L’anno successivo, invece, partecipando alla trasmissione La Sberla, i due portano sul piccolo schermo i loro personaggi più famosi, ovvero quello del Commissario Zuzzurro e il suo assistente. Grazie al Drive In raggiungono la popolarità e successivamente si dedicano soprattutto al teatro, partecipando anche a Zelig nel 2010. Purtroppo nel 2013 Andrea Brambilla è venuto a mancare e la carriera di Formicola ha subìto una grave battuta d’arresto, del tutto comprensibile.

Nino Formicola e Andrea Brambilla

Nino Formicola e Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro e Gaspare

Isola dei Famosi

Nel 2018 Nino Formicola ha partecipato a L’Isola dei Famosi, arrivando finalista e vincendo contro Bianca Atzei.

Moglie

Della vita privata di Nino Formicola non si sa molto: il comico è sposato con Alessandra Raya, presenza fondamentale della sua vita, soprattutto dopo la morte dell’amico e collega Brambilla. Quando morì il suo fedele compagno di avventure, la moglie di Nino lo ha accudito mostrando supporto e vicinanza in uno dei periodi più bui della sua vita, durante il quale – il comico – non voleva nemmeno uscire di casa. Alessandra e Formicola si sono sposati nel 2018, ma non hanno avuto figli.

Nino Formicola moglie

Foto: @ninoformicolaofficial [IG]

Chi è Alessandra Raya?

Alessandra Raya è nata nel 1963 ed è un business manager in un’azienda che si occupa principalmente di ricerca clinica e farmaceutica. Lei ha conosciuto Nino Formicola nel 2009 mentre era ancora sposata con il suo ex marito, Paki Canzi, cantante de I Nuovi Angeli. Ecco cosa ha raccontato la donna a Grand Hotel:

Il primo incontro risale a 30 anni fa. All’epoca ero sposata con Paki e frequentavo gli stessi ambienti di Nino, i locali di cabaret e musica. Insomma, lo conoscevo di vista e di fama. Sì, Nino era un gran donnaiolo, difatti una sera ci provò anche con me, pur sapendo che ero impegnata. ‘Benissimo’, mi disse quando gli feci presente che avevo un marito, ‘io non sono geloso’. Gli risposi che le battute comiche non mi avevano mai fatto ridere e lui si congedò con un sorrisetto sarcastico. Fu io a cercarlo nel 2009.

Nino Formicola moglie

Foto: @ninoformicolaofficial [IG]

Instagram

Su Instagram Nino Formicola è seguito da oltre 20.000 persone, ma la sua presenza sui social è latitante. Qui il suo profilo.

Seguici su Instagram