Sanremo 2021, tutto su Lo Stato Sociale: componenti, cantante, canzoni, Instagram

Festival di Sanremo 2021, scopriamo tutto quel che c'è da sapere su Lo Stato Sociale: Cantante, Lodo, Bebo, Albi, Carota, Checco, Canzoni

Lo Stato Sociale partecipa a Sanremo 2021 con l’inedito Combact Pop. Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sui componenti della band e sulla loro carriera.

Leggi anche: Sanremo 2021, Colapesce e Dimartino: ecco il VIDEO dello scandalo, c’entra anche Diodato

Sanremo 2021, Lo Stato Sociale: Lodo, Albi, Checcho, Bebo, Carota

Tra i protagonisti di Sanremo 2021 ci sarà Lo Stato Sociale, gruppo musicale italiano formato nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre, all’epoca, dj di Radio Città Fujiko a Bologna.

Nel 2011 la formazione viene ampliata a quella attuale con Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Nonostante la percezione comune, dopo la prima partecipazioni a Sanremo nel 2018, abbia individuato Lodo come capo gruppo, Lo Stato Sociale ha sempre rifiutato l’idea di un leader frontman. 

Ecco chi sono e cosa fanno i vari componenti del gruppo (in ogni foto il componente descritto si trova al centro della postazione).

Lodovico “Lodo” Guenzi

Componente de Lo Stato Sociale – voce, chitarra, pianoforte, sintetizzatore.

Lodo Guenzi

Alberto “Albi” Cazzola

Componente de Lo Stato Sociale – voce, basso.

Sanremo 2021 Lo Stato Sociale albi

Francesco “Checco” Draicchio

Componente de Lo Stato Sociale – sintetizzatore, sequencer, programmazione, percussioni, voce.

Alberto “Bebo” Guidetti

Componente de Lo Stato Sociale – drum machine, programmazione, sintetizzatore, sequencer, voce.

Enrico “Carota” Roberto

Componente de Lo Stato Sociale – voce, sintetizzatore, pianoforte, rhodes, programmazione.

Sanremo 2021 Lo Stato Sociale carota

Lo Stato Sociale: Album, canzoni, Sanremo 2018

Lo Stato Sociale, nonostante la fama popolare sia arrivata solo nel 2018 con la partecipazioni a Sanremo, ha alle spalle una lunga carriera e molti fedelissimi ascoltatori da più di 10 anni. L’esordio avviene nel 2010 con l’EP autoprodotto Welfare pop, seguito l’anno successivo da un secondo EP intitolato Amore ai tempi dell’Ikea che segna l’inizio della collaborazione con la Garrincha Dischi e l’ascesa del gruppo nel panorama indie.

Nel 2012 esce il loro primo album, Turisti della democrazia. Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo C’eravamo tanto sbagliati, che anticipa il secondo album della band. Il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma.

Nel 2018 partecipano a Sanremo 2018 con il singolo Una vita in vacanza, nell’immaginario comune per la partecipazione costante durante l’esibizione della ballerina britannica ottantrenne Paddy Jones (la famosa ”vecchia che balla” citata nella canzone).

Il 28 gennaio 2021 pubblicano l’EP Bebo, che sarà seguito da altri quattro EP, uno per ogni membro del gruppo, che verranno pubblicati a distanza di una settimana l’uno dall’altro, fino ad arrivare alla loro partecipazione al Festival di Sanremo. Ogni EP è cantato dal membro in questione.

Instagram 

Potete trovare il profilo Instagram de Lo Stato Sociale cliccando QUI.

Restate aggiornati anche con la pagina Instagram di DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sui protagonisti di Sanremo 2021!

Seguici su Instagram