Loredana Bertè

Sanremo 2021, tutto su Loredana Bertè: età, marito, figli, Mia Martini, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Loredana Bertè è una delle cantanti più amate e controverse del panorama artistico italiano. Ripercorriamo la sua storia.

Leggi anche: Olivia Bertè smaschera Loredana: «Hai detto tante bugie, smettila!»

Chi è Loredana Bertè

Biografia

Loredana Carmela Rosaria Bertè nasce a Bagnara Calabra il 20 settembre del 1950. Esattamente tre anni dopo sua sorella Mia Martini, morta nel 1995. Entrambi i genitori erano insegnanti, ma la cantante ha sempre dichiarato di avere un pessimo rapporto con suo padre, morto nel 2017. Oltre a Loredana e alla Martini, la famiglia è composta da altre due sorelle, Leda e Olivia. Loredana non ha mai parlato della sua infanzia, ma sappiamo che la loro situazione familiare non era delle più semplici. Le sorelle Bertè hanno avuto molti problemi e il loro padre era un uomo violento, mentre la madre una donna assente e molto rigida.

Mia Martini

Mia Martini è morta nel 1995, suicidandosi. Loredana Bertè ha spesso attribuito la scomparsa prematura di sua sorella ai problemi che ha avuto a causa dei suoi genitori: la cantante, infatti, soffriva psicologicamente e mostrava i danni di un’infanzia difficile.

Carriera

Loredana Bertè all’inizio degli anni ’60 ha cominciato a frequentare il noto Piper Club di Roma. Lì conosce moltissimi artisti fra cui Patty Pravo e Renato Zero, con i quali ha un’amicizia che dura dall’epoca. Nel 1975 arriva il grande successo con la meravigliosa canzone Sei bellissima. Loredana ha collezionato una serie fortunata di brani ben riusciti che l’hanno portata a essere un personaggio noto e apprezzato nel panorama della musica italiana. Fra tutti ricordiamo Dedicato, E la luna bussò, In alto mare, Non sono una signora, Amici non ne ho e Respirare.

Festival di Sanremo

Loredana ha partecipato al Festival di Sanremo ben 11 volte e nel 2021 la vedremo tornare sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2019

Loredana Bertè

Marito

Loredana ha avuto una vita privata molto movimentata: negli anni ’70 è stata fidanzata diverso tempo con il tennista Adriano Panatta, successivamente con Red Canzian e Mario Lavezzi.

Loredana Bertè

Loredana Bertè e Andrea Panatta

loredana bertè

Loredana Bertè e Mario Lavezzi

Nel 1983, però, sposa Roberto Berger separandosi però solamente 4 anni dopo.

loredana bertè

Loredana Bertè e Roberto Berger il giorno del loro matrimonio

Nel 1989, la Bertè ha sposato Björn Borg, il noto tennista svedese presentatole dal suo ex, Panatta. La loro relazione fu tormentata a tal punto che poco prima del loro matrimonio lui tentò il suicidio, salvandosi solamente grazie all’intervento di Loredana. I due si sono lasciati nel 1992, dopo un lungo periodo di forte stress e depressione.

loredana bertè

La cantante e Bjorn Borg

Figli

Loredana non ha mai avuto figli, ma durante la relazione con Björn Borg ne avrebbe voluti.

Instagram di Loredana Bertè

La cantante ha un profilo Instagram che potrete monitorare cliccando qui.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv