Francesco Renga

© Salvatore Esposito / ANSA

Sanremo 2021, tutto su Francesco Renga: età, Timoria, fidanzata, Ambra, figli, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Francesco Renga è un noto cantautore italiano, conosciuto soprattutto per la sua canzone Angelo, presentata alla cinquantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Ma cos’altro sappiamo di lui?

Leggi anche: Ambra confessa: «Francesco Renga? Mi fa ridere…»

Chi è Francesco Renga

Biografia

Francesco Renga è nato a Udine il 12 giugno del 1968. Il cantante ha vissuto nel comune udinese per soli due anni, poi la famiglia ha deciso di trasferirsi a Brescia a causa del lavoro del padre (un maresciallo della Guardia di Finanza). Renga ha una sorella gemella di nome Paola e i due sono legatissimi; lei ha dato vita a un’associazione culturale dal nome Officina Creativa. Fin da piccolo Francesco ha avuto una grande passione per il canto e quando aveva 16 anni ha deciso di prendere lezioni partecipando anche al concorso Deskomusic con il suo gruppo dell’epoca, i Modus Vivendi.

Timoria

Francesco Renga, proprio durante quel concorso, ha incontrato Omar Pedrini, Diego Galeri, Enrico Ghedi, e Pietro Paolo Pettenadu, componenti della band Precious Time con i quali ha stretto una grande amicizia, nonché un ottimo rapporto artistico diventando membro a tutti gli effetti del gruppo. A questo punto cambiano nome in Timoria, vincendo alla seconda edizione di Deskomusic. Nel 1990 esce il loro primo album dal titolo Colori che esplodono e l’anno successivo vincono il Premio della Critica al Festival di Sanremo. Dai primi anni ’90 fino al 1997 i successi dei Timoria non si riescono nemmeno a contare, ma poco prima dell’inizio del 2000, Francesco Renga e Omar Pedrini iniziano ad avere un rapporto conflittuale che ha portato addirittura il noto cantante a lasciare la band.

Carriera

A questo punto Francesco Renga inizia la sua carriera da solista grazie a Fabrizio Barbacci, produttore di Gianni Nannini e dei Negrita. Nel 2000, infatti, esce il primo album del cantante dal titolo Francesco Renga. Nel 2001 vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo con il brano Raccontami. Da qui il successo dell’artista viene sancito anche grazie ad altri singoli di grande successo come Tracce, Camere con vista, Ferro e cartone, Come mi viene e Birima, brano inedito con la collaborazione di Patti Smith e Irene Grandi.

Nel 2009, poi, Francesco Renga partecipa nuovamente al Festival di Sanremo accompagnato dalla famosa soprano Daniela Dessì con il brano Uomo senza età e lo stesso anno collabora con Claudio Baglioni per la canzone Lungo il viaggio. Per Renga arrivano premi come dischi di platino e i dischi d’oro, arrivando fino al suo sesto album. Ad aprile del 2013 il cantante diventa anche giudice del programma Amici di Maria De Filippi assieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli, tornando poi in studio 3 anni dopo collaborando con artisti come Tony Maiello, Fortunato Zampaglione, Ermal Meta, Francesco Gabbani e Nek. Lo stesso anno parte per un tour insieme a quest’ultimo e a Max Pezzali, con la partecipazione di Claudio Baglioni. Per la sessantanovesima edizione di Sanremo si presenta sul palco con Aspetto che torni.

Sanremo 2021

Francesco Renga partecipa al Festival di Sanremo 2021 con il brano dal titolo Quando trovo te. Questo per il cantante è un periodo di rinascita e in un’intervista ha dichiarato:

Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo e un segnale di speranza: la speranza che questo incubo possa finire il prima possibile.

Ambra Angiolini

Francesco Renga ha avuto una lunga relazione con Ambra Angiolini dalla quale sono nati due figli: i due si sono lasciati nel 2015, ma per amore dei loro bambini hanno mantenuto un ottimo rapporto. Ecco cosa ha dichiarato il cantante in una vecchia intervista:

Anche se Ambra e io non stiamo più assieme e abbiamo altre relazioni, ci vediamo spesso. Insomma, non abbiamo mai perso il senso di famiglia. Anzi, noi quattro siamo ancora una famiglia

Ambra Angiolini Francesco Renga

Ambra Angiolini e Francesco Renga

Fidanzata

Oggi Francesco Renga ha ritrovato il sorriso grazie a Diana Poloni, la sua nuova compagna. Lei non fa parte del mondo dello spettacolo, ma sembra che i due abbiano una grande sintonia e le cose vadano a gonfie vele.

Leggi anche: Chi è Diana Poloni, fidanzata chef di Francesco Renga? Foto, età, Instagram

Diana Poloni Francesco Renga

Foto: chi.it

Diana Poloni Francesco Renga

Foto: metropolitanmagazine.it

Instagram

Su Instagram Renga lo trovate cliccando qui.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Classe 1992, grazie ai pomeriggi passati insieme alla nonna a guardare i talk show degli anni Novanta, si è appassionata al gossip e alla tv