Sanremo 2021, chi sono gli Extraliscio? Sgarbi, Covid, componenti, canzoni, Instagram

Sanremo 2021: chi sono gli Extraliscio in gara con Davide Toffolo? Moreno Conficconi, Mirko Mariano, Mauro Ferrara, canzoni, Covid

Protagonisti di nicchia della nuova edizione di Sanremo 2021 saranno gli Extraliscio, gruppo musicale italiano, accompagnato da Davide Toffololeader dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il titolo della canzone con cui gareggeranno è Bianca luce nera. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di loro…

Leggi anche: Sanremo 2021: chi sono i cantanti big in gara? Titoli canzoni

Chi sono gli Extraliscio? Carriera, Moreno Conficconi, Mirko Mariano, Mauro Ferrara, album, Jovanotti, Merendine blu

Gli Extraliscio sono un gruppo musicale italiano, formatosi nel 2014 in Romagna. Il loro genere sicuramente di nicchia, fa parte di una categoria quasi unica che è quello del folk liscio. La band viene fondata nel 2014 dal polistrumentista Mirko Mariani e da Moreno Conficconi detto il Biondo, clarinettista e leader degli Extraliscio.

Mirko Mariano extraliscio sanremo 2021

Mirko Mariano

moreno conficconi extraliscio

Successivamente si aggiunge Mauro Ferrara.  

mauro ferrara sanremo 2021 extraliscio

Il loro primo album, Canzoni da ballo, debutta nel 2016. Il loro secondo album arriverà l’anno successivo nel 2017 con il titolo Imballabilissimi – Ballabilissimi. Nel 2020 gli Extraliscio pubblicano il loro terzo album dal titolo Punk da balera che ha al suo interno una featuring con Jovanotti. All’interno dell’ultimo album, il singolo Merendine Blu che mette insieme gli Extraliscio e il cantautore Pacifico in un duetto tra Orietta Berti e Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.

Extraliscio, Punk da balera: Sgarbi, film

In piena pandemia, nel 2020, come già detto, gli Extraliscio pubblicano il loro terzo album Punk da Balera, che porta il gruppo ad una collaborazione artistica con la regista italiana Elisabetta Sgarbi. Nasce quindi Si ballerà finché entra la luce dell’alba, film della Sgarbi, in anteprima alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia.

Non è solo un omaggio a questo gruppo musicale indefinibile che incrocia la tradizione e la ricerca ma a un genere, il liscio, che ha un grande rilievo culturale e sociale

Sanremo 2021: Extraliscio e Davide Toffolo

Gli Extraliscio parteciperanno al 71° Festival di Sanremo nel 2021 con Davide Toffolo, noto fumettista, cantante, chitarrista italiano e leader de  Tre Allegri Ragazzi Morti.

extraliscio e davide toffolo sanremo 2021

Extraliscio: chi è Moreno Conficconi, primo positivo al Covid di Sanremo 2021?

Moreno Conficconi, come già detto è il membro leader degli Extraliscio, che il 17 febbraio 2021 è risultato positivo al Covid. La notizia mette in allerta, considerando lo stato precario della prima fase del Festival, in quanto Moreno Conficconi sarebbe il primo positivo al Covid del Festival di Sanremo 2021. Nella speranza, che resti primo e ultimo caso e che si rimetta in tempo per la kermesse musicale. Tutta la band, dopo la notizia, è stata messa in isolamento preventivo in attesa del tampone.

Instagram

Potete trovare il profilo Instagram degli Extraliscio cliccando QUI.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sugli artisti e le canzoni che gareggeranno durante il Festival di Sanremo 2021!

Seguici su Instagram