Sanremo 2021, Gigliola Cinquetti: conosciamo meglio la cantante

Sanremo 2021, chi è Gigliola Cinquetti? Tutto sulla famosa cantante: età, vita privata, curiosità e carriera!

Gigliola Cinquetti, conosciuta per Non ho l’età, brano che presenta al Festival di Sanremo appena quindicenne, è considerata una delle regine della musica italiana. Conosciamo qualcosa in più sulla cantante che il 3 marzo ritornerà sul palco dell’Ariston come ospite per celebrare i successi della kermesse.

Leggi anche: Tutto su Sanremo 2021: cantanti, brani in gara, cover e curiosità!

Età

Cigliola Cinquetti ha la stessa età del Festival di Sanremo, 71 anni. È nata il 20 dicembre del 1947 sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Vita privata

Gigliola Cinquetti è sposata dal 1979 con il giornalista Luciano Teodori: per alcuni anni aveva tenuto segreto il suo matrimonio per non creare intralci con la sua carriera di cantante. Con il marito ha avuto due figli: Giovanni, nato nel 1980, è un affermato storico e autore televisivo, mentre Costantino, nato nel 1984, è un importante architetto.

Luciano Teodori, marito di Gigliola Cinquetti

Luciano Teodori, marito di Gigliola Cinquetti

Carriera di Gigliola Cinquetti

La passione per la musica ha accompagnato Gigliola fin da piccola al punto che dai nove ai tredici anni ha studiato pianoforte superando gli esami di teoria musicale e canto al Conservatorio di Verona. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale al 1963, anno in cui ha vinto l’edizione del Festival di Castrocaro con il brano Le strade di notte. È il 1964 a farla conoscere come ragazza prodigio, appena quindicenne, con il brano Non ho l’età presentato al Festival di Sanremo. Negli anni successivi Gigliola ha cantato con Enzo Jannacci la canzone Sfiorisci bel fiore, con Francesco Guccini ha inciso Una storia d’amore e con Roberto Vecchioni ha duettato con Sera. Un vero trionfo è stato poi la vittoria al Festival di Sanremo del 1966 insieme con Domenico Modugno, con la canzone Dio come ti amo.

Uno dei suoi più grandi successi è il singolo La pioggia, del 1969, brano che l’ha fatta conoscere anche come interprete internazionale. Nel corso della sua carriera Gigliola ha raggiunto molti traguardi, confermando la bravura come artista. La musica ha sempre fatto parte della sua vita, tanto che nel 2008 ha vinto il “Premio Giulietta alla donna e alla carriera”.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sui protagonisti di Sanremo 2021!

Seguici su Instagram