ANSA / Daniel Dal Zennaro

Sanremo 2021, tutto su Orietta Berti: età, marito, figli, nipoti, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Orietta Berti è una delle protagoniste di Sanremo 2021 con il suo inedito Quando ti innamorerai. Scopriamo tutto quel che c’è da scoprire sul suo conto: dai successi professionali alla vita privata…

Leggi anche: Sanremo 2021, chi sono gli Extraliscio? Sgarbi, Covid, componenti, canzoni, Instagram

Orietta Berti: Biografia, quanti anni ha, vero nome

La protagonista di Sanremo 2021, Orietta Berti è nata l’1 giugno del 1943 a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia: ha 77 anni. Il suo vero nome è Orietta Galimberti. Inizia a cantare da giovanissima e a studiare musica e canto lirico, sostenuta e incoraggiata dal padre che ne era un grande appassionato.

Vita privata: Osvaldo, i figli Otis e Omar e la nipote Olivia

Orietta Berti nel 1967, l’anno della sua partecipazione a Sanremo con Io tu e le rose, ha sposato quello che ancora oggi è l’attuale marito: Osvaldo Paterlini. La coppia ha due figli: Omar nato nel 1975 e Otis nato nel 1980. Tutti i componenti della figlia hanno l’iniziale del nome in comune, anche la nipote, figlia di Otis, ha seguito la stessa tradizione e si chiama Olivia (anche se la nonna avrebbe preferito Ortensia).

orietta berti marito figli

orietta berti sanremo 2021 marito osvaldo figli omar otis

Foto di Chi

Il marito Osvaldo ha qualche anno in più della cantante di Sanremo, il loro matrimonio dura da oltre 40 anni. In un’intervista il marito di Orietta Berti aveva dichiarato, di aver scelto di non diventare un pilota di Rally, ma di giocare a calcio per lei: era, infatti, un mestiere molto pericoloso, molto più di oggi. Per amore, quindi, ha rinunciato alla sua carriera dedicandosi ad altro.

Omar ha seguito le orme della madre nel mondo della musica, stando ben lontano, però, dai riflettori: ha una passione per gli strumenti musicali ed è il chitarrista di una band. 

Otis, invece, è un giocatore di basket professionista, è sposato con Lia Chiari, laureata in psicologia e oggi assistente sociale al Tribunale di Parma. Dal loro amore è nata la piccola Olivia, la prima nipotina di Orietta Berti. La famiglia vive a Montecchio, dove abita anche l’artista assieme a suo marito.

Carriera: Un Disco per l’Estate; Canzonissima; quante volte ha partecipato a Sanremo?

Orietta Berti ha una carriera costellata di successi, che vanta decenni di fama nella musica e nella tv: ha partecipato a ben 11 edizioni del Festival di Sanremo, quella del 2021 segna la sua dodicesima partecipazione.

Ha preso parte dieci volte a Un disco per l’estate, ottenendo sempre un grande consenso da parte del pubblico. Dal 1968 al 1974 è stata una delle protagoniste di Canzonissima, entrando in tutte le edizioni nella finalissima e, quasi sempre, prima fra le donne.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi, ottenendo quattro dischi d’oro, un disco di platino e due d’argento. Ha preso parte a diversi film per il cinema e miniserie per la televisione. La sua carriera televisiva, vanta oltre venti programmi di successo.

Instagram

Potete trovare il suo profilo Instagram cliccando QUI.

Restate aggiornati anche con la pagina Instagram di DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sui protagonisti di Sanremo 2021!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.