Neffa

Neffa / ANSA: Ettore Ferrari

Sanremo 2021, tutto su Neffa: età, vero nome, carriera, vita privata, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Neffa è uno degli artisti più amati d’Italia, ma cosa sappiamo di lui?

Leggi anche: Sanremo 2021: chi è Nesli? Vero nome, fratello Fabri Fibra, carriera, età, Instagram

Chi è Neffa?

Età

Neffa ha 53 anni: è nato in provincia di Salerno, a Scafati, il 7 ottobre del 1967, sotto il segno della Bilancia.

Vero nome

Neffa è lo pseudonimo di Giovanni Pellino. Il cantante ha preso il nome d’arte ispirato da un giocatore dei primi anni novanta militante nella Cremonese, il paraguaiano Gustavo Neffa. Negli anni Ottanta, come componente del gruppo Negazione, con cui è stato in tournée negli Stati Uniti, ha usato il nome Jeff Pellino.

Carriera

Neffa ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta come batterista in diversi gruppi hardcore punk, tra cui gli Impact. Gli anni seguenti lo vedono protagonista di alcuni singoli. Del 1997 è la colonna sonora del film Torino Boys, di cui ha curato gran parte della produzione e ha interpretato i brani Navigherò la notte e Nella luce delle sei.

Il successo e la svolta artistica di Neffa avvengono nel 2001, con il brano La mia signorina: abbandonò l’hip hop per dedicarsi completamente al soul e alla musica leggera.

Il 2007 lo vede vincitore del Nastro d’argento come miglior componimento originale con il brano Passione, testo presente nella colonna sonora del film Saturno Contro di Ferzan Özpetek. La canzone, oltre ricevere un ottimo riscontro di critica, riceve le nomination al David di Donatello per il miglior musicista e David di Donatello per la migliore canzone originale.

Sanremo

Neffa ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano Le ore piccole e nel 2016 con Sogni e nostalgia. Nel 2021, torna sul palco dell’Ariston come ospite di Noemi nella serata dei duetti: insieme interpretano Prima di andare via.

Vita privata

Neffa ha una vita privata riservatissima. Non è sposato e non ha figli.

Instagram

Il profilo ufficiale di Neffa è seguito da 21,5mila follower, dove attualmente è pubblicato il post che annuncia l’uscita del singolo Aggio perzo ‘o suonno con cui ritorna in scena. Clicca QUI per scoprire il profilo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.