Sanremo 2021, Antonella Ferrari commuove: «Ho la sclerosi multipla»: chi è l’attrice?

Antonella Ferrari ha portato la sclerosi multipla sul palco del Teatro Ariston di Sanremo 2021. Ma cosa sappiamo di lei?

Antonella Ferrari ieri sera sul palco del Festival di Sanremo 2021 ha fatto commuovere il pubblico da casa. Il suo monologo era uno spezzone del suo spettacolo Più forte del destino e l’attrice ha voluto parlare della sua lotta alla sclerosi multipla.

Leggi anche: Tutto su Monica Guerritore: quanti anni ha? Vita privata, malattia, Instagram

La sclerosi multipla a Sanremo 2021

Antonella Ferrari è stata una delle ospiti di ieri sera del Festival di Sanremo 2021; il suo monologo era un elenco interminabile degli esami diagnostici affrontati, del dolore della malattia e del sentirsi incompresa persino dai medici. L’attrice ha scritto tutto questo di suo pugno, svelando cosa voglia dire essere affetti dalla sclerosi multipla, ma mandando anche un segnale di rinascita dichiarando di non essersi mai arresa e di non volerlo fare. Poi sul gran finale Antonella Ferrari ripete queste parole:

Da oggi potrò ricominciare a camminare in mezzo alla gente senza timore, da oggi potrò smettere di avere paura della paura, sarò semplicemente io, in cammino, luminosa anche quando sarà buio.

Vedendo poi Amadeus raggiungerla, la Ferrari ha confessato:

Sognavo sin da bambina di salire sul palco dell’Ariston e per un’attrice come me, che è ferma da un anno e che festeggia quest’anno 20 anni di carriera, non poteva esserci festa più bella. Per un’attrice che da più di un anno è ferma, questo è ossigeno puro.

E poi ha parlato del suo spettacolo:

Si tratta di un’opera autobiografica e voi avete ascoltato solo una parte drammatica, ma si ride anche molto. La malattia non deve essere protagonista. Io non sono la sclerosi multipla, sono Antonella Ferrari.

Chi è Antonella Ferrari?

Antonella Ferrari è nata il 2 settembre 1970 a Milano; è una nota attrice italiana e da quando ha scoperto di essere malata di sclerosi multipla ha dedicato molto tempo ed energie a questo aspetto della sua vita e a come combatterlo, scrivendo anche un libro. Ecco cosa si legge fra le sue pagine:

La sclerosi multipla ha condizionato la mia esistenza sotto tutti i punti di vista, compresi quelli più personali, ma nonostante le difficoltà oggettive, l’ignoranza diffusa e gli egoismi malcelati, la buona notizia è che “si può fare”: convivere dignitosamente con la malattia è possibile.

Da oltre vent’anni, Antonella Ferrari è ambasciatrice e madrina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ed ecco cosa dichiara in merito:

Ho la possibilità di sensibilizzare l’Italia e di essere testimonial di una condizione che vivo sulla mia pelle. Tante persone come me provano ogni giorno a prendere in mano la propria vita e a viverla fino in fondo con passione. E io mi sento responsabile di dare volto a questa passione per la vita, che non deve mai venire meno.

La Ferrari, comunque, dal 2009 è sposata con Roberto D’Agosta.

antonella ferrari roberto d'agosta

Foto: today.it

Seguici su Instagram