Makari, chi è lo scrittore Gaetano Savatteri, da cui è tratta la fiction con Claudio Gioè?

Chi è Gaetano Savatteri, autore del libro da cui è tratta la fiction Makari? Ecco tutto quello che c'è da sapere sullo scrittore!

Gaetano Savatteri è l’autore dell’opera da cui è tratta la fiction Makari, in cui recita – tra gli altri – Claudio Gioè. Scopriamo qualcosa sull’autore della serie tv girata tra i faraglioni e la tonnara di Scopello.

Leggi anche: Makari, chi è Antonella Attili, che interpreta Marilù? Età, vita privata, carriera, Instagram

Makari: chi è Gaetano Savatteri?

Gaetano Savatteri è un cinquasettenne giornalista e scrittore italiano, molto apprezzato dal grande pubblico. È nato a Milano il 7 giugno del 1964 da genitori originari di Racalmuto, il piccolo paese nell’entroterra di Agrigento che ha dato i natali anche a Leonardo Sciascia. Quando compie dodici anni, la famiglia decide di rientrare in Sicilia, per cui Gaetano prosegue gli studi al Liceo Classico Empedocle di Agrigento, dove si diploma. Inizia subito a lavorare come cronista del Giornale di Sicilia nella sede di Palermo.

Nei primi anni ottanta fonda il periodico Malgrado Tutto, insieme con altri amici appassionati: la piccola testata giornalistica nel primo numero ha presentato un articolo di Sciascia. L’autore de Il giorno della civetta rimase affezionato a quel foglio locale, frutto del suo paese di nascita, al punto che spesso su quelle pagine si sono ritrovati altri suoi interventi In pochi anni la testata può vantare la pubblicazione di alcuni articoli di Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo, Andrea Camilleri, Giuseppe Bonaviri e Matteo Collura.

Gaetano Savatteri: biografia e carriera

Si trasferisce a Roma 1991, dove collabora come inviato de L’Indipendente, poi come collaboratore del Tg3. Dal 1997 approda a Canale 5 come giornalista al Tg5. Nel 2020 ha collaborato al programma televisivo condotto da Nicola Porro Quarta Repubblica su Rete 4.
Savatteri è autore di vari romanzi, il primo La congiura dei loquaci nel 2000.
Dal 2014 ha pubblicato una serie di racconti per la casa editrice Sellerio con protagonisti Saverio Lamanna e Peppe Piccionello.

Nel 2021 le vicende di Saverio Lamanna danno vita alla una serie Tv Màkari trasmessa da Rai 1 a partire dal 15 marzo, con la regia di Michele Soavi. Il protagonista, Saverio Lamanna (interpretato da Claudio Gioè) è un brillante giornalista che ritorna nel suo paese natio per ritrovare se stesso in seguito a un errore lavorativo che gli è costato il posto di lavoro. Complice l’amico Peppe Piccionello (Domenico Centamore) e la bellissima Suleima (Ester Pantano), ritrova l’antica passione per la scrittura e mette in pratica il fiuto per risolvere misteri e delitti.

Il prossimo progetto di Gaetano Savatteri parte da una storia, vera e terribile, narrata nel saggio Camicette bianche di Ester Rizzo, la storia dell’incendio di una fabbrica di abiti a New York nel 1911 in cui morirono 126 donne, di cui 38 italiane, la maggior parte siciliane.

Instagram

Gaetano Savatteri è molto attivo sui social: QUI il suo profilo Instagram.

Seguici su Instagram