Aidan Turner interpreta Leonardo nell’omonima serie tv di RaiUno. Cosa sappiamo dell’attore irlandese che sta avendo moltissimo successo anche in Italia?
Leggi anche: Lady Gaga: chi è il suo fidanzato Michael Polansky? Foto, età, lavoro, Instagram
Chi è Aidan Turner, che interpreta Leonardo?
Aidan Turner, l’amato attore irlandese che interpreta Leonardo nell’omonima serie Rai, è nato a Clondalikn, in Irlanda, il 19 giugno del 1983; la sua cittadina si trova vicino Dublino e lì ha vissuto insieme a suo fratello Colin e ai suoi genitori. Entrambi facevano lavori molto umili.
Carriera
Aidan Turner oggi è Leonardo, ma la sua carriera vanta molti ruoli. Ha iniziato a studiare recitazione alla Gaiety School of Acting, ma nel frattempo ha sempre lavorato per mantenersi. Inizialmente faceva il barista e lavorava come addetto di una sala cinematografica. La sua carriera nel mondo della recitazione ha avuto inizio a teatro e successivamente, nel 2007, lo abbiamo visto sul piccolo schermo recitando in un episodio de I Tudors.
L’anno successivo, poi, ha esordito direttamente al cinema con il film Alarm, ma il suo ruolo più noto è quello del nano Kili nella trilogia de Lo Hobbit. Il grande successo, comunque, è arrivato grazie a due serie televisive: Being Himan e Poldark, di cui è protagonista. Inoltre, oggi, lo vediamo recitare in Leonardo dove interpreta proprio Leonardo Da Vinci.
Vita privata
Aidan Turner è stato fidanzato con l’attrice Lenora Crichlow e successivamente con Sarah Greene. Dal 2018, invece, ha una storia d’amore con Caitlin Fitzgerald. Lei è nata a Camden, nel Maine, il 16 agosto del 1983 e come Aidan è un’attrice; l’abbiamo vista in Il processo ai Chicago 7 e Masters of Sex.
Instagram di Aidan Turner, Leonardo su RaiUno
Strano ma vero, Aidan Turner non ha un profilo Instagram ufficiale, tuttavia sono tante le fanpage a lui dedicate.