Chi è Giancarlo Giannini, l’attore che fa il maestro di Leonardo Da Vinci nella serie tv?

Chi è Giancarlo Giannini l'attore che fa il maestro di Leonardo Da Vinci, Andrea del Verrocchio, nella serie tv di Rai Uno? Età, film, mogli

Giancarlo Giannini è l’attore che interpreta Andrea Del Verrocchio, maestro di Leonardo Da Vinci, nella serie tv di Rai Uno. Ecco cosa sappiamo sul suo conto e dove lo abbiamo già visto.

Leggi anche: Leonardo Da Vinci: Caterina da Cremona è esistita davvero? Storia vera, attrice, trama

Giancarlo Giannini Leonardo serie tv

Foto di cronacasocial.it

Chi è Andrea del Verrocchio, maestro di Leonardo Da Vinci?

Andrea di Michele di Francesco di Cione detto Il Verrocchio (Firenze, 1435 – Venezia, 1488) è stato uno scultore, pittore e orafo italiano, nonché maestro del celebre artista italiano Leonardo Da Vinci, interpretato da Giancarlo Giannini nella serie tv di Rai Uno.

Attivo soprattutto alla corte di Lorenzo de’ Medici, alla sua bottega si formarono allievi come, appunto, Leonardo da Vinci, ma non solo: Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio, Francesco Botticini, Francesco di Simone Ferrucci, Lorenzo di Credi, Bartolomeo della Gatta.

Tra il 1474 e il 1475 realizzò il Battesimo di Cristo, ora agli Uffizi, con il giovane allievo Leonardo da Vinci. La realizzazione dell’opera viene menzionata anche nella serie tv. Da Vinci, secondo gli esperti, dipinse quasi sicuramente l’angelo di sinistra e i fondali paesistici.

Come si chiama l’attore che fa il maestro di Leonardo Da Vinci nella serie tv?

Giancarlo Giannini è l’attore che nella serie tv sulla vita di Leonardo Da Vinci interpreta il maestro dell’artista.

Leonardo, serie tv: Chi è Giancarlo Giannini? Età, figli, moglie, film

Giancarlo Giannini è nato nell’agosto del 1942 e ha quindi 79 anni. Giannini, oltre ad essere un attore straordinario, è doppiatore, regista, sceneggiatore e scrittore.

Dal 1967 al 1975 è stato sposato l’attrice e regista Livia Giampalmo, da cui ha avuto due figli: Lorenzo (morto per un aneurisma appena 21enne nel 1988) e Adriano (che ha esordito come attore nel 2001). L’attore si è, poi, nuovamente sposato nel 1983 con l’attrice Eurilla del Bono e ha avuto altri due figli, Emanuele e Francesco, entrambi musicisti.

giancarlo giannini ex moglie

Giancarlo Giannini e la ex moglie Livia

Giancarlo Giannini Leonardo serie tv moglie

Moglie Giancarlo Giannini

L’incredibile carriera di Giancarlo Giannini vanta centinaia di lavori. Tra i più famosi sicuramente: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Hannibal. Nel 1977 è stato candidato all’oscar come miglior attore protagonista per il film Pasqualino settebellezze. Oltre ad essere il doppiatore ufficiale dei film di maggior successo dell’attore internazionale Al Pacino e fu anche la voce di Jack Nicholson in Shining. Ultimo lavoro l’interpretazione del maestro di Leonardo Da Vinci nella serie tv omonima.

giancarlo giannini travolti da un insolito destino

Travolti da un insolito destino

Leonardo, serie tv: Qual è la trama? È la storia vera di Da Vinci? Trailer

Scopriamo adesso la trama della serie tv di Rai Uno sulla vita di Leonardo, che prende spunti storici dalla verità, ma è stata romanzata dai due sceneggiatori e ideatori della serie:

Nel 1503, Leonardo da Vinci, il più famoso artista del suo tempo, viene accusato dell’omicidio di Caterina da Cremona. Interrogato da Stefano Giraldi, ambizioso ufficiale del Ducato di Milano, Leonardo inizia a raccontare la sua vita, a partire dal primo incontro con Caterina nella bottega di Andrea del Verrocchio. Giraldi, affascinato dalla personalità dell’artista, inizia a sospettare che Leonardo possa essere innocente e indaga per scoprire la verità.

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sul mondo delle serie tv e non solo!

Seguici su Instagram