Leonardo Da Vinci anticipazioni oggi seconda puntata replica storia vera trama serie tv rai quando inizia orario

Foto di @leonardo_serietv [IG]

Leonardo, serie tv: è una storia vera? Trama e curiosità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’attesissima nuova serie tv sulla vita di Leonardo Da Vinci che sta per fare il suo esordio su Rai Uno è una storia vera? Scopriamo tutti i dettagli utili per seguirla al meglio: la trama, quanta distanza c’è tra verità storica e la sceneggiatura, il numero delle puntate, i personaggi e non solo…

Leggi anche: Leonardo, serie tv: quando inizia? Orario, canale, prima puntata

Leonardo su Rai Uno: Qual è la trama? È una storia vera? Trailer

Scopriamo adesso la trama della serie tv di Rai Uno sulla vita di Leonardo, che prende spunti storici dalla verità, ma è stata romanzata dai due sceneggiatori e ideatori della serie:

Nel 1503, Leonardo da Vinci, il più famoso artista del suo tempo, viene accusato dell’omicidio di Caterina da Cremona. Interrogato da Stefano Giraldi, ambizioso ufficiale del Ducato di Milano, Leonardo inizia a raccontare la sua vita, a partire dal primo incontro con Caterina nella bottega di Andrea del Verrocchio. Giraldi, affascinato dalla personalità dell’artista, inizia a sospettare che Leonardo possa essere innocente e indaga per scoprire la verità.

La trama della serie tv di Rai Uno su Leonardo Da Vinci non è una storia vera.

Leonardo, serie tv Rai: Caterina da Cremona è esistita davvero?

Caterina da Cremona, migliore amica e musa di Leonardo Da Vinci, così come la sua storia nella trama della serie tv, non ha riferimenti storici reali. Non esistono collegamenti o reali indizi tra una cremonese di nome Caterina che abbia potuto avere collegamenti, di alcun tipo, con l’artista. Unica Caterina nella vita dell’artista, infatti, pare essere la madre. Ma anche sul suo conto sono tanti i buchi neri storici.

Ecco l’identikit del personaggio della serie tv fornito dalla rai:

La migliore amica di Leonardo, Caterina è diversa da qualsiasi altra donna l’artista abbia mai incontrato. Nata povera ma con uno spirito inquieto e indomabile, Caterina ha una personalità che lo conquista. È sicura di sé, diretta, ma il suo comportamento apparentemente deciso e sicuro cela una vulnerabilità e una sofferenza che solo Leonardo riesce a cogliere. C’è qualcosa nella sua bellezza che Leonardo trova affascinante, ma indefinibile e ben presto ne diventa ossessionato. Caterina è lusingata e al tempo stesso irritata da quest’uomo così singolare

Caterina da Cremona, quindi, resta il frutto dell’immaginazione dei due sceneggiatori della serie tv, che hanno ritenuto necessario questa figura femminile per l’ingranaggio della storia di Leonardo Da Vinci.

Leonardo serie tv, cast: chi sono gli attori?

Il cast internazionale della serie tv Leonardo è frutto di una co-produzione tra le emittenti europee Rai, France Télévisions e ZDF e l’idea dei due sceneggiatori americani Frank Spotnitz e Steve Thompson. I protagonisti principali, infatti, saranno due famosi attori americani e due italiani:

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte le news sul mondo delle serie tv e non solo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Figlia degli anni Novanta, cresciuta negli anni Zero. Risultato? Un ibrido, a tre schermi e più tastiere, ma con le radici di carta. Appassionata di Gossip, Moda e Spettacolo.