Iaia Forte

Iaia Forte / ANSA: Giorgio Onorati

Iaia Forte, chi è l’attrice che interpreta Ramona in “Svegliati amore mio”? Età, compagno, carriera, Instagram

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iaia Forte interpreta Ramona in Svegliati amore mio. Scopriamo qualcosa in più sull’attrice napoletana.

Leggi anche: Sabrina Ferilli, chi è l’attrice che interpreta Nanà in “Svegliati amore mio”? Età, compagna, figli, Instagram

Chi è Iaia Forte, che interpreta Ramona in Svegliati amore mio?

Il vero nome di Iaia Forte è Maria Rosaria Forte: è la prima di tre fratelli e il suo pseudonimo deriva dal nome con cui i piccoli di casa la chiamavano, non riuscendo a pronunciare il suo nome. Il padre era un docente universitario e la madre una casalinga, entrambi uniti dalla passione teatrale che hanno lasciato in eredità alla figlia.

Dopo essersi diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo mostrando le sue doti eclettiche al punto che molti la paragonano a Sophia Loren, a Maria Rosaria Omaggio e anche ad Adriana Asti. Comunque sia Iaia Forte riesce a ricoprire ruoli drammatici al cinema, riesce a essere super sensuale a teatro, passando da dark lady a diafana e impacciata. Oggi Iaia Forte interpreta Ramona in Svegliati amore mio.

Età

Iaia Forte ha 59 anni: è nata a Napoli il 16 Marzo 1962 sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Compagno

Iaia Forte è stata sposata in passato ma si è poi separata restando però in buoni rapporti con l’ex marito. Ha ritrovato l’amore con il collega Tommaso Ragno con il quale ha avuto una storia di sette anni prima di dividersi per poi ritrovarsi due anni dopo e riprendere la relazione che continua ancora oggi. L’attrice non ha figli.

Non solo Ramona in Svegliati amore mio: la carriera

Iaia Forte ha debuttato nel 1989 debutta sul palcoscenico in Ha da passà ‘a nuttata , tratto dall’omonima opera di Eduardo De Filippo.
Dopo una lunghissima collaborazione con il gruppo Teatri Uniti, diventa una delle attrici predilette di Leo De Bernardis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi ed Emma Dante, vestendo i pani della protagonista di spettacoli come Rasoi (1991), Zingari (1995), Il misantropo (1996) di Molière, accanto a Toni Servillo, Amleto (1996), Sogno di una notte di mezza estate (1997), Misura per misura (1996).

Nel 2005 interpreta la Medea, diretta da Emma Dante e nel 2005 firma la sua prima regia teatrale con Corpo celeste.
Il debutto cinematografico è segnato sotto il nome di Maria Rosaria Forte con Separati in casa (1986) di Riccardo Pazzaglia.
Il successo per Iaia arriva con la regia di Pappi Corsicato e con Mario Martone in Libera, I buchi neriI vesuvianiChimeraIl seme della discordia. Ha recitato nel film di Sorrentino La grande bellezza.

Instagram di Iaia Forte, Ramona in Svegliati amore mio

Sono circa 5mila follower che seguono Iaia Forte nel suo profilo Instagram dove l’artista ha una pagina molto aggiornata, che cura pubblicando diverse foto dei momenti più importanti della sua carriera. QUI il profilo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.