Valentina Cenni, chi è la moglie di Stefano Bollani? Età, figli, marito, carriera, Instagram

Valentina Cenni è la moglie di Stefano Bollani con il quale conduce Via dei matti n°0. Andiamo a conoscerla meglio.  

Valentina Cenni è la bravissima attrice moglie di Stefano Bollani con il quale conduce Via dei matti numero 0. Andiamo a conoscerla meglio.

Leggi anche: Stefano Bollani: età, moglie, figli, ex moglie Petra Magoni, programma RaiTre, Instagram

Chi è Valentina Cenni, moglie di Stefano Bollani?

Valentina Cenni è una grande attrice e, anche se il suo nome è spesso accostato al marito, lei conferma il suo essere artista e ottima creativa di enorme talento.

Sin da piccola ha mostrato una forte passione verso l’arte e lo spettacolo: ha quindi concentrato i suoi studi con l’obiettivo di sfondare in questi campi, riuscendo pienamente nel suo intento. Si è diplomata all’Accademia Nazionale di Arte drammatica, perfezionandosi poi a Londra, presso la Royal Academy of Dance. Ha lavorato sia al teatro, sia al cinema ottenendo un buon successo sul palcoscenico e sul grande schermo. È anche appassionata di grafica e di fotografia.

Valentina Cenni con il marito Stefano Bollani / Foto: CheDonna.it

Età

Valentina Cenni ha 39 anni: è nata a Riccione il 14 marzo 1982, sotto il segno zodiacale dei Pesci.

Figli

Valentina Cenni non ha figli, mentre il marito Stefano Bollani ne ha due Leone e Frida, nati dal precedente matrimonio con la cantante jazz Petra Magoni.

Frida Bollani con il padre Stefano Bollani / Foto: CheDonna.it

Marito

La bravissima Valentina Cenni è sposata con Stefano Bollani,  uno dei musicisti più apprezzati e di talento del palcoscenico italiano.

Carriera

La carriera di Valentina Cenni si alterna fra recitazione, regia e arti performative.
A teatro è stata diretta da Fausto Paravidino nell’opera Il compleanno di Harold Pinter, ha interpretato Rossana nel Cyrano de Bergerac di Alessandro Preziosi, è stata Desdemona nell’Otello di Luigi Lo Cascio e ha recitato al Teatro Greco di Siracusa nell’Antigone di Cristina Pezzoli.

Nei panni della protagonista Clementina, ha inoltre cantato e ballato nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Aggiungi un posto a tavola. Nel 2016 Valentina si è aggiudicata il Premio “Vincenzo Cerami” come miglior attrice giovane, per la pièce di Giampiero Rappa Nessun luogo è lontano, e dal marzo dello stesso anno è in tour con La regina dada, spettacolo di cui è autrice, regista e interprete insieme a suo marito Stefano Bollani.

E con Stefano collabora anche per la televisione, con l’ideazione e la regia del videoclip Arrivano gli alieni e nella creazione della serie La fata del sonno, sette short stories all’interno del programma di Rai 1 L’importante è avere un piano (2016). Sempre con il marito Bollani conduce inoltre il programma radiofonico Evviva! (Rai Radio 3, 2020) e la trasmissione televisiva Via dei Matti numero 0 (Rai 3, 2021).

Sul piccolo schermo Valentina è  inoltre protagonista di Babele, pièce di Letizia Russo presentata su Rai 3 all’interno di Atto unico, progetto di Rai Educational. Sempre su Rai 3, è stata diretta da Giuseppe Gagliardi nella serie tv Non uccidere. Al cinema, al fianco di Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio, ha interpretato Micol nel film di Sergio Castellitto Nessuno si salva da solo.

È inoltre ideatrice di Sorelle d’amore, progetto che riunisce donne di ogni parte d’Italia e del mondo per condividere momenti di gioia e movimento e “sorellanza”.

Alla passione per la danza classica e contemporanea, coltivata con 18 anni di studi, affianca l’interesse per altre forme di performance: crea e porta in scena spettacoli di danza col fuoco e nel 2013, insieme al violoncellista Enrico Melozzi, ha formato il duo I fuochi di Bach. Parallelamente porta avanti l’attività di fotografa, realizzando copertine di libri (Mondadori) e dischi (ECM, Universal). Per il marito Stefano Bollani ha curato il progetto grafico degli album Que bom (2018) e Piano variations on Jesus Christ Superstar (2020).

Instagram di Valentina Cenni, moglie di Stefano Bollani

Con 12mila follower, Valentina Cenni ha un discreto profilo Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo completo.