Alberto Angela: da paleontologo a conduttore televisivo ?

Alberto Angela è un paleontologo, scrittore e giornalista, nonché un grande divulgatore scientifico italiano. Tutto su di lui.

Alberto Angela prima di essere un conduttore televisivo è un paleontologo e non solo. Scrittore e giornalista, è il più celebre divulgatore scientifico italiano. Conosciamolo meglio!

Leggi anche: Giorgia,la cantante Italiana dalla voce straordinaria 

Chi è Alberto Angela?

Alberto Angela è un figlio d’arte: suo padre è l’altrettanto celebre divulgatore scientifico Piero Angela, cui ha ideato e condotto programmi celebri e di importanza culturale: Super Quark, Passaggio a Nord Ovest, Stanotte a …, Meraviglie e Ulisse – Il piacere della scoperta.

Alberto Angela e il padre Piero / Foto: Virgilio Notizie

Alberto inizia i suoi studi in Francia. Si laurea presso la facoltà di Scienze naturali alla Sapienza di Roma, con il massimo dei voti e ottenendo il premio e la pubblicazione della tesi. Dopo aver prestato servizio militare nel Corpo dei Vigili del Fuoco, Alberto continua la sua carriera accademica conseguendo diversi master negli USA, in paleontologia e paleoantropologia.

Alberto Angela: ricercatore scientifico, storico e antropologico

Come grande studioso e ricercatore, pratica l’attività di ricerca per oltre 10 anni, partecipando a spedizioni internazionali. In televisione approda negli anni 90 come divulgatore scientifico, spesso anche affiancando il padre alla conduzione di SuperQuark. Autore e conduttore di Passaggio a Nord Ovest è, insieme al padre Piero, autore del programma Ulisse – Il piacere della scoperta, in onda dal 2000.

Nelle puntate di aprile 2021 di Ulisse – Il piacere della scoperta (Rai Uno), Alberto Angela mostra all’Italia e al mondo intero argomenti strepitosi: Roma antica, Enrico VIII e Anna Bolena, gli Etruschi, San Francesco e Santa Chiara e i cambiamenti climatici (argomento trattato insieme al padre Piero).

Alberto Angela – Stanotte a Firenze / Foto: IlMartino

Età

Alberto Angela ha 59 anni: è nato a Parigi l’8 aprile 1962, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

La moglie di Alberto Angela

Il nostro Alberto è sposato dal 1993 con Monica. Alberto Angela è molto riservato riguardo la sua vita privata: della moglie si sa soltanto che è originaria di Parma, città in cui spesso la coppia si reca per visitare i parenti di lei.

Figli

Alberto e Monica hanno 3 figli: Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004).

I tre figli di Alberto Angela / Foto: DiLei

Dove vive Alberto Angela

Alberto è una persona molto riservata e non si conosce il luogo della sua residenza, anche se è certo che nello spazio esiste un asteroide dedicato a lui: 80652 Albertoangela.

Carriera

Alberto Angela si laurea in scienze naturali con il massimo dei voti e si specializza in paleontologia e paleoantropologia, in diverse università statunitensi, quali: Harvard, UCLA e Columbia University. Comincia la sua attività di ricerca e scavo sul campo negli anni 80.  All’inizio della sua carriera esplora posti come: Mongolia, Zaire, Oman ed Etiopia, luogo in cui rimane vittima di un’imboscata con sparatoria, dalla quale esce illeso.

Grande divulgatore scientifico, Alberto Angela si muove su più fronti: televisione, scrittura, prodotti multimediali e saggistica. L’ambito per cui ha riscosso notevole successo è sicuramente l’ambito televisivo.

Alberto Angela in Televisione

Alberto debutta in televisione nel 1989 per la RTSI (Televisione Svizzera Italiana), ideando e conducendo per la rete il programma Albatros, riproposto poi su Telemontecarlo.

Nel 1993 lo vediamo per la prima volta insieme al padre Piero nella serie documentaristica Il pianeta dei dinosauri, di cui Alberto cura gli interventi in lingua estera (inglese e francese). Continua la sua carriera come autore e conduttore televisivo per i programmi: SuperQuark (dal 1995), Quark Speciale (1997), Passaggio a Nord Ovest ( dal 1997), Viaggio nel cosmo (1998), Stanotte a … (dal 2015), Meraviglie (2018-2020), Alberto Angela: Ulisse – Il piacere della scoperta.

Alberto Angela e il grande Gigi Proietti durante una punta di Ulisse / Foto: Spettacolo.Eu

Un grande successo di pubblico

Come possiamo vedere molti dei programmi di Alberto, sono in auge dopo oltre 20 anni, ricevendo un successo di pubblico incredibile: sono considerati documentari di enorme interesse storico, scientifico e culturale. Guardando ogni puntata da lui proposta, sembra di ritrovarsi in un piccolo museo, dove non bisogna pagare il biglietto per immergersi nelle meraviglie naturali e d’arte, italiane e mondiali, nonché del più grande patrimonio dell’Umanità: la Terra.

Nelle sue trasmissioni sono ospiti grandi personaggi e artisti come Carlo Verdone, Noemi, Veronica Pivetti, Helen Mirren, Giusy Buscemi, Elio Germano, Paola Turci e Anna Foglietta. Alberto ha avuto accanto a sè, in una puntata dedicata alle vittime dell’Olocausto, anche il grande e compianto Gigi Proietti.

Alberto Angela: tre generazioni a confronto / Foto: ViaggiNews

La carriera di scrittore e giornalista

Alberto Angela ha collaborato con testate giornalistiche quali: La Stampa, La Voce, Epoca e Airone. Apprezzato anche in ambito saggistico e autoriale, Alberto ha pubblicato numerosissimi libri e volumi riguardanti le scoperte paleontologiche, civiltà antiche, opere d’arte e importanti personalità della storia. Molto apprezzato e stimato per il suo impegno come uomo di cultura, riceve il Premio Cimitile, nel 2008, per la miglior opera di saggistica con Una giornata nell’antica Roma.

Instancabile divulgatore scientifico, oltre ai libri pubblicati, Alberto Angela si è impegnato anche a produrre libri acquistabili in edicola come: Viaggio nella storia (50 voll. del 2016) e Come eravamo. Il romanzo degli italiani dalle origini all’Unità d’Italia (20 voll. del 2019).

Seguici su Instagram