Buongiorno mamma: chi è Filippo Gili, l’attore che fa Filippo Della Rosa? Età, Vanessa Scalera, film, Instagram

Filippo Gili è Filippo Della Rosa nella fiction Buongiorno Mamma!, fidanzato della bravissima attrice Vanessa Scalera. Conosciamolo meglio.

Filippo Gili interpreta Filippo Della Rosa nella fiction Buongiorno Mamma. L’attore italiano è anche il fidanzato della bravissima attrice Vanessa Scalera. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Buongiorno mamma: chi è Serena Autieri, l’attrice che fa Miriam? Età, marito, figli, dove vive, film, Instagram

Chi è Filippo Gili, ovvero Filippo Della Rosa in Buongiorno Mamma?

Filippo Gili è un attore italiano e regista romano molto bravo, nonché il fidanzato di Vanessa Scalera, l’attrice che interpreta il ruolo di protagonista nella serie tv Imma Tataranni.

Filippo Gili e la compagna Vanessa Scalera / Foto: PressReder

Nato e cresciuto a Roma, dopo il diploma presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio d’Amico, Filippo ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo recitando a teatro. Negli anni 90 è stato sul palcoscenico teatrale interpretando diversi allestimenti di Luca Ronconi.

Nella fiction Buongiorno Mamma! l’attore interpreta Filippo Della Rosa, il nonno materno di Anna. È un medico molto stimato e ha sposato Lucrezia, la cosiddetta regina di Bracciano, diventando per la famiglia una sorta di principe consorte. Il suo però è sempre stato un matrimonio d’interesse e Filippo non è mai stato un marito troppo fedele, a tratti un po’ freddo e distaccato, rimane al fianco della moglie, cercando di essere diplomatico nelle relazioni, facendo anche da paciere in situazioni di conflitto tra la nonna e i suoi nipoti.

Filippo Gili / Foto: DonneMagazine

Età

Filippo Gili ha 55 anni: è nato a Roma il 20 dicembre 1966, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Vanessa Scalera: la compagna di Filippo Gili

Filippo Gili è fidanzato con Vanessa Scalera, l’attrice che interpreta il ruolo di protagonista nella serie tv Imma Tataranni. La coppia sta insieme da circa 13 anni. Oltre a condividere la vita sentimentale, i due hanno messo in scena diversi spettacoli teatrali, oltre che collaborare in alcune sceneggiature, avendo in comune una enorme passione per la recitazione.

Vanessa Scalera, la compagna di Filippo Gili / Foto: Music Fanpage

Filippo Gili, in qualità di regista, ha diretto l’attrice in Antigone, un’importante opera di teatro mentre hanno recitato fianco a fianco calcando le scene di Prima di andare via. Vederli entrambi sul palcoscenico ma anche nella vita, significa sentire la grande energia positiva che trasmettono al pubblico ma anche alle persone che incontrano o che fanno parte della loro vita.

Sia Filippo, sia Vanessa, non amano il gossip, soprattutto quando parla della loro storia d’amore.

Film di Filippo Gili

Filippo Gili ha diretto alcuni lungometraggi come Casa di Bambola e Prima di andar via e ha firmato anche alcuni spettacoli come regista, tra cui Porte chiuse, Spettri e Oreste, quest’ultimo scritto a quattro mani con Marco Bellocchio.

Nel 2014, il suo Prima di andar via è stato presentato al Torino Film Festival in una riedizione cinematografica con la regia di Michele Placido. Nel mese di novembre 2015 Filippo ha portato in scena Antigone da Sofocle, e a gennaio dello stesso anno è stata la volta di Angeli. È cofondatore della compagnia Uffici Teatrali, con i quali ha realizzato Trilogia di mezzanotte e Zio Vanja. Dal 2014 Gili tiene regolarmente seminari di recitazione sui testi classici.

Instagram di Filippo Gili, alias Filippo della Rosa in Buongiorno mamma

L’attore non ha un profilo Instagram, poiché tiene molto a cuore la sua privacy. Clicca QUI per rimanere aggiornato con le news di DonnaPOP.

Seguici su Instagram