Mara Venier, il doloroso lutto: «Prima non avevo il coraggio di guardare le sue foto»

Mara Venier ha subito un lutto terribile che è riuscita a superare a fatica: ecco il racconto drammatico della conduttrice di Domenica In.

Energica, allegra e sempre sorridente: ecco come siamo abituati a immaginare Mara Venier, storico volto della TV nazionale e padrona di casa del salotto di Domenica In. La sua carriera, sempre sulla cresta dell’onda, fa pensare a una donna forte senza mai nessun momento di crisi. Eppure, la conduttrice ha vissuto anni di vero e proprio calvario al fianco della madre malata di Alzheimer, di cui ancora fatica a superare la perdita.

Leggi anche: Mara Venier, chi è suo marito Nicola Carraro? Età, lavoro, prima moglie, Instagram

Mara Venier: il doloroso lutto della perdita della madre

Il morbo di Alzheimer è una malattia degenerativa incurabile. I suoi sintomi provocano la perdita progressiva e inevitabile della memoria e della capacità di ragionamento. Anche la signora Elsa Masci, la madre di Mara Venier, soffriva come molti anziani di questa patologia, e rimanerle accanto ogni giorno è stata una dura prova per la conduttrice.

Il momento più triste, forse ancora più della morte della signora Elsa nel 2015, è stato per lei sentirsi dire «Buongiorno signora», e avere la consapevolezza che la madre non la riconosceva più:

Avevamo un rapporto simbiotico, adoravo tornare a casa da lei. Fino all’anno scorso non sono riuscita a riguardare le sue foto. Provavo troppo dolore.

Mamma, ti ricordi di me?

Incoraggiata dal marito Nicola Carraro, Mara Venier ha deciso di raccogliere le esperienze di quegli anni dolorosi in un libro, Mamma, ti ricordi di me?, per poter essere vicina agli altri figli che stanno vivendo e hanno vissuto lo stesso calvario e soprattutto per esorcizzare il dolore del lutto:

La sua malattia ci ha uniti tutti, ci ha aiutati a superare vecchi rancori. Ho iniziato a scriverlo nel 2016 ma era rimasto incompiuto. Mio marito mi ha convinta a finirlo. Secondo lui poteva essere un processo catartico e così è stato.

Non perderti tutte le news sui personaggi della TV e dello spettacolo: leggi DonnaPOP!

Seguici su Instagram